3 risposte e una precisazione sulla promozione DreamHost

Maximiliano mi chiede chiarimenti sulla promozione TUTTOBLOGSUBITO per l’hosting DreamHost che permette di avere spazio web e un dominio gratis per meno di 6 euro al mese.

  • il piano base può bastare per un blog?
  • si può pagare la cifra annuale invece di quella mensile?
  • se poi c’è una nuova versione di WordPress come si fa a cambiarla?

Rispondo al volo:

il piano base può bastare per un blog?

Sì, abbondantemente! Io con il piano base gestisco -attualmente- 6 blog, un sito joomla, alcune web-application in CakePhp per miei clienti.
Finora non ho avuto alcun problema. Tra i blog ovviamente c’è anche WordPressMania.it

si può pagare
la cifra annuale invece di quella mensile?

Direi proprio di . Nella promozione io ho inserito la cifra mensile perchè + più chiara, ma DreamHost accetta tranquillamente pagamenti annuali

se poi c'è una
versione nuova di wordpress come si fa a cambiarla?

Facilissimo!
Sempre dalla pagina di “One Click Install” trovi l’elenco delle installazioni effettuate.
Se ne frattempo è uscita una versione più aggiornata di WordPress (ma in realtà di qualunque software disponibile per OneClickInstall) trovi il pulsante per installare automaticamente l’aggiornamento.
Poichè l’installazione dell’aggiornamento sovrascrive i file precedenti, DreamHost crea automaticamente una directory che contiene il vecchio wordpress. In questo modo puoi poi recuperare e trasferire il contenuto della cartella “wp-content” che include tutti gli upload che hai fatto, i plugin che eventualmente hai installato, e i temi.

infine la precisazione:

  • il dominio gratis deve essere necessariamente registrato su DreamHost. Mi sono accorto ieri che non è possibile registrare domini con TLD .it ma solo .com, .net, .org, e .info!.
    Finora non ci avevo fatto caso perchè registro i miei domini .it altrove e poi modifico i DNS per puntare su DreamHost.

5 commenti:

  1. Mi domando che potrebbe succedere se dovessi avere 9000 iscritti al sito e usassi il plugin suscribe2…..vi sarebbe problemi di traffico con DreamHost?

  2. Ciao. Volevo sapere come potevo fare ad usufruire di un dominio .it su dreamhost. Nell’articolo dici che registri i domini .it altrove; ecco io vorrei avere se possibile qualche indicazione e/o consigli sui servizi hosting che mi permettono di fare quello che fai tu. Magari sarebbe bello (sempre che non sia solo io quello che ha problemi a fare tutto ciò!) una mini-guida su come registrare i domini .it da una parte e reindirizzarli su dreamhost, cosa che non ho ben capito. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Ciao

  3. una domanda sul dreamhost, si parla di banda mensile illimitata, mentre il traffico mensile non è specificato, lei che fa uso di questo host, qualè la capacita di traffico mensile ?

    1. Edoardo, anche il traffico è illimitato, consideri però che essendo su unhosting condiviso la disponibilità effettiva di banda è legata al traffico complessivo sul server. Insomma non stiamo parlando di “banda garantita”

Rispondi