7 articoli da leggere prima di aggiornare WordPress alla versione 2.5

ImageLa nuova attesissima versione di WordPress (2.5) è ormai imminente con il suo carico di grandi novità.

Ti sconsiglio però la corsa all’aggiornamento “selvaggio” infatti alcuni plugin o temi potrebbero non funzionare con WordPress 2.5. Ricorda inoltre che prima di aggiornare o installare WordPress è sempre buona norma fare un backup completo del database (e assicurarsi che sia ripristinabile!!!).

Ho raccolto qui gli articoli più interessanti e utili su “aggiornare wordpress ” usciti in queste settimane, se ne conoscete altri segnalatemeli pure e li aggiungerò ben volentieri.

Partiamo dalla presentazione approfondita che ha fatto Steve su WordPress Italy: si tratta di 3 4 articoli ricchi di immagini che vi consiglio anche perchè tra le poche risorse già disponibili in italiano (Prima Parte, Seconda Parte, Terza Parte e Quarta Parte).

Prima di aggiornare passate sempre dal Codex di WordPress (il mega-manualone online) e controllate la lista dei plugin compatibili e dei temi testati con la nuova versione di WordPress. Se poi il vostro plugin non risulta tra queli compatibili fate anche un salto sul sito dello sviluppatore del plugin e verificate con lui direttamente se prevede un aggiornamento. Lo stesso dicasi per i temi.

Passando agli articoli in inglese non perdetevi Are You Ready for WordPress 2.5? su BlogHerald.

Infine dovrebbe uscire presto la versione per WP 2.5 del plugin WordPress Upgrade Preflight Check : una volta installato esegue in automatico una serie di verifiche di compatibilità e vi “comunica” se il vostro blog è pronto e compatibile per l’aggiornamento. Purtroppo a tutt’oggi esegue solo le verifiche per passare a WordPress 2.3 ma l’autore ha già comunicato che sta lavorando alla versione 2.5: dovrebbe essere questione di giorni.

Con questo dovresti essere in grado prepararti ad un aggiornamento “senza sorprese” quando WordPress 2.5 sarà disponibile.

2 commenti:

Rispondi