Come stampare gli articoli del tuo blog WordPress

Poniamo che io stia preparando con WordPress e il tema WP-Remix un sito di gastronomia e cucina. Visto l’argomento voglio facilitare la stampa delle pagine delle ricette (meglio evitare di maneggiare il portatile mentre si impasta la pizza, no?? 😉 ).

In parole povere voglio aggiungere il link “stampa questo articolo” (o un’icona equivalente) alle pagine di WordPress, in modo che cliccandolo i visitatori possano stampare con facilità.

Ci sono una infinità di plugin per aggiungere questa funzione, ma perchè mai dovremmo installare un plugin in più quando tutto si risolve con una sola riga da copiare e incollare una volta per tutte nel nostro tema wordpress?

Aggiungere il link “stampa questo articolo”

Il tutto infatti si risolve aggiungendo la riga seguente in calce al tuo post.

<a href="javascript:window.print()" rel="nofollow">Stampa questo articolo</a>

Per farlo devi aprire la cartella del tuo tema (la trovi dentro alla cartella wp-content/themes/<nome-del-tuo-tema> e modificare alcuni dei file lì contenuti.

In particolare ti consiglio di modificare i file single.php e page.php, che sono quelli che si occupano di mostrare rispettivamente il post intero e la pagina, perchè è in questi casi che il lettore di solito vuole stampare, ma volendo puoi anche metterlo in index.php e dare così l’opzione di stampare anche l’home page.

Puoi mettere il codice in qualunque punto della pagina, è html puro, io normalmente lo metto nel div “postmeta” insieme alle info sul numero di commenti, l’autore, l’orario e così via, ma questo dipende molto da come è realizzato il tema del tuo blog edè difficile dare una indicazione valita per tutti i casi.

A cosa serve il codice che abbiamo incollato?

Il codice crea un link particolare, cliccando sul quale si apre la finestra standard di stampa del browser, semplice no?

Volendo puoi sostituire il testo “Stampa questo articolo” con un’icona di stampante o qualsiasi altra immagine, dipende dalle tue esigenze… 😉

Provare per credere: stampa questa pagina

6 commenti:

  1. good;) funzia^^ mi stavo chiedendo una cosa però;
    quella funzione–> “windows.print” se utilizzassi un altro s.o che non è ubuntu linux(su questo ho testato che va) magari un visitatore che utilizza broswer differenti a ff, potrebbe non rullare ?

  2. si ok l’ho provato, ma differenza di questo sito sul mio, stampa anche le due sidebar di DX e SX, che sarebbe meglio eliminare nella stampa. Chiedo cortese aiuto

  3. @Eugenio: mi hai anticipato 🙂 Infatti sto preparando un post proprio su questo che uscirà la prossima settimana.
    In effetti è necessario aggiungere al prorpio tema un CSS (un foglio di stile) che impagina il blog per la stampa, nascondendo tutte le parti non necessarie.

    Se sei di fretta e non hai problemi con l’inglese questo post può aiutarti:
    http://hackwordpress.com/how-to-creating-a-print-stylesheet-in-wordpress/

    ciao
    Stefano

Rispondi