Google+

Conosci già questi 9 Plugin WordPress per le mappe di Google?

Google MapsSto cercando per il sito di un cliente dei plugin per gestire facilmente delle mappe di Google in WordPress.

Ho raccolto e sintetizzato informazioni su 9 plugin WordPress tra i più noti, forse possono esser utili anche a voi

Quello che mi ha colpito di più nella ricerca è che ci sono soluzioni davvero complete per gestire siti e contenuti totalmente geo-localizzati: immagini, indirizzi, diari di viaggio: insomma l’unico limite è la fantasia!

Quello che però a mio avviso manca è qualcosa di estremamente semplice, che senza particolari permessi, uso delle API di Google, ecc permetta la pubblicazione “al volo” di una mappa, così come Google ce la fornisce…
…mi sa tanto che proverò io a fare questo plugin ;-)

Ma vediamo i 9 “campioni”…

XML Google Maps

http://wordpress.org/extend/plugins/xml-google-maps/

Questo plugin ti permette di una gestione assolutamente completa e facile delle Mappe (non solo di Google) nei post del tuo Blog WordPress.

Devi solo inserire il link alla mappa che hai preparato, sia essa una mappa di Google, una mappa delle immagini di Picasa, un feed con informazioni geoRSS (come Flickr), oppure caricare un file di Google Heart (kmz, kml) o qualsiasi altro file di Google Earth statico o dinamico (umapper.com, flickr.com, ecc.).

Puoi anche caricare e linkare un file GPX dal tuo sistema GPS e mostrarlo sul post, per i tracciati GPX inoltre puoi mostrare anche velocità, altimetrie (grazie alle API di Google Charts) e una tabella con i checkpoint (distanza, tempo, velocità media, velocità massima, dislivello).

Infine se hai installato il plugin NextGEN Gallery e le immagini hanno informazioni georeferenziate (nei campi EXIF), questo plugin può mostrare le tue immagini su una mappa geografica).

WP Geo

http://wordpress.org/extend/plugins/wp-geo/

Puoi assegnare una localizzazione “fisica” per l’articolo o la pagina che stai scrivendo. Hai 3 possibilità:

1. Cliccare su una mappe per “fare il punto”
2. Cercare un indirizzo, una città, un luogo.
3. Inserire latitudine e longitudine.

Il tutto perfettamente integrato nello stile del pannello di amministrazione di WordPress.

Inline Google Maps

http://wordpress.org/extend/plugins/google-maps-advanced/

Plugin completo e piuttosto avanzato che può essere usato anche in pagine e siti non WordPress.

Anche in questo caso a partire dall’url della mappa di GG ti consente di pubblicare mappe anche piuttosto complesse, ma anche di caricare un file KML o disegnare la tua mappa da “dentro” WordPress.

Particolare cura è stata posta nel mantenere la formattazione del codice generato assolutamente valida e compatibile dal punto di vista semantico e per la validazione dei CSS.

Find Us

http://wordpress.org/extend/plugins/find-us

Come suggerisce il nome (in pratica “Trovaci“) il plugin mostra una mappa di google dove inserisci il codice [findusmap]. I visitatori hanno la possibilità di inserire la località da dove partono e le mappe poi fanno il resto, indicandogli la strada.

Smart Map

http://wordpress.org/extend/plugins/smart-map/

In questo caso la mappa può essere inserita usando uno specifico “shortcode” che include tutti i dettagli necessari perchè il plugin interroghi Google Maps e mostri la cartina appropriata.

Lo shortcode sarà simile a questo:

Howto: [googleMap]Width|Height|Zoom|control Type|show Type|Location info|Descripton[/googleMap]

Ottimo se avete necessità di specificare dettagli importanti e … se sapete come gestire tutte queste voci (sì, sul sito dell’autore del plugin sono ben illustrate… ma io preferisco i “punta e clicca”… non siamo tutti geografi, no?)

thydzikGoogleMap

http://wordpress.org/extend/plugins/thydzik-google-map/

L’autore elenca due vantaggi che il suo plugin ha rispetto agli altri:

1. Semplicità d’uso. Per creare una mappa basta scrivere in qualunque post thydzikGoogleMap(mapdata.xml, 600, 480) .
2. Il plugin usa un file di dati XML, questo consente la massima flessibilità e configurabilità, inclusi molteplici punti e linee.

Google Maps for WordPress

http://wordpress.org/extend/plugins/google-maps-for-wordpress/

Anche questo plugin facilità l’inserimento delle Mappe nei post attraverso l’uso dei nuovi shortcodes che sono disponibili a partire da WordPress 2.5

Le mappe possono essere configurate per offrire indicazioni stradali Da e Per determinate località, mostrare o nascondere i controlli di zoom, i controlli del tipo di mappa, e altro. Richiede PHP5

Google Maps in Posts

http://wordpress.org/extend/plugins/google-maps-in-posts/

Il pannello di controllo di Google Maps in Post offre la possibilità di gestire molteplici località. Ideale per blog che fanno riferimento frequentemente alle stesse località in modo ripetitivo.

GeoPress

http://wordpress.org/extend/plugins/geopress/

GeoPress aggiunge il supporto per il “geo-tagging” ai post e alle pagine. In pratica etichettando con codici particolari gli articoli in modo da “localizzarli” su una mappa. Le mappe possono essere di Google, Microsoft, OpenStreetMap, 3D globe, o qualunque altro servizio che implementi la libreria Mapstraction. Il plugin inoltre rende i tuoi feed compatibili con le funzioni GeoRSS, e aggiunge anche la disponibilità del file KML per la visualizzazione in Google Earth.

Che ne pensi?

Come puoi ben immaginare non ho ancora testo tutti questi plugin, e può anche darsi che non li testi tutti: se trovo quello che fa al caso mio, credo che mi fermerò e lo userò.

Perciò se stai usando uno di questi plugin o anche altri che non ho elencato e hai voglia di spendere 5 minuti per raccontarci le tue impressioni d’uso… come al solito ogni intervento dei commenti è il benvenuto! :-)

Commenti

  1. ottimo!!!

  2. angelo dice:

    Grazie, lavoro molto utile, ancora grazieeeee

  3. ho installato il plugin XML Google Maps (la cosa mi interessa molto..) ho messo la API key e ora non so come andare avanti… come inserisco una cartina nei post?
    Come inserisco dei “puntali” nelle coordinate che vorrei evidenziare?

    Praticamente vorrei creare una cartina in un post con delle località specifiche con distanze e info su queste ultime…

    ciao
    lele

  4. @caspaBLOG: purtroppo non uso quel plugin quindi non riesco ad esserti di aiuto… ma non dirmi che nè nel readme del plugin nè sul sito da cui l’hai scaricato non c’è alcuna indicazione sull’uso… ;-)

    Stefano

  5. Li sto provando quasi tutti.

    Find-us che mi aveva colpito per la semplicità purtroppo va in errore e non c’è documentazione (su molti siti questo plug-in è in errore)

    Google Maps for WordPress – Semplice ai limiti dell’elementare, le opzioni sono pochine ma sono quelle che servono, l’indirizzo che si immette spesso indica una località diversa quindi occorre essere molto precisi.

    XML Google Maps – In una parola FANTASMAGORICO, ma la sua complessità è pari alla difficoltà di implementazione, per inserire la mappa nei post occorre generare un file kml nel quale un minimo errore fa fallire la visualizzazione (mi ci sono voluti 5-6 tentativi) anche per capire come generarlo…

    per il momento questi, alla prossima con gli altri.

  6. Sei un pozzo di informazioni. Bell’articolo!

  7. Ciao Ragazzi anche io da ieri notte sto impazzendo con XML Google Maps. In teoria è quello che serve per i miei scopi, ma come giustamente ha detto Axel non è semplicissimo da utilizzare. Anzi colgo occasione per chiedere sia a lui che a tutti gli altri lettori come sono riusciti ad utilizzarlo al meglio. Non è mia assoluta intenzione spammare ma ecco una pagina di test con il “triste” risultato ottenuto finora: http://www.fabrizio.biz/?p=63&preview=true.
    Grazie a tutti e complimenti per lo splendido articolo.

  8. Per Fabrizio:

    Non so se hai già visto la pagina ufficiale del plugin:
    http://www.matusz.ch/blog/projekte/xml-google-maps-wordpress-plugin-en/

    Li ci sono tutte le informazioni per l’implementazione.

    Molti casi di utilizzo li puoi invece trovare qui:
    http://www.matusz.ch/blog/projekte/xml-google-maps-wordpress-plugin-en/faq/

    io ho creato un file kml seguendo le istruzioni ma bisogna seguirle esattamente altrimenti non funziona.

    Spero ti possa essere utile.

  9. Per Axel:
    Grazie mille ma il sito ufficiale l’ho girato in lungo ed in largo (anche se le immagini di riferimento sono purtroppo in tedesco).
    Anch’io ho provato con la creazione di un file KML ma niente da fare. Tu come ci sei riuscito? Pensi di riuscire a spiegarmelo da qui?
    Intanto grazie mille…

  10. Ragazzi ho risolto. Abbiamo riscontrato insieme all’autore del plugin che “XML GoogleMaps” presenta problemi di incompatibilità con “WP Google Analytics 1.2.3″.

  11. @Fabrizio: Ottimo! Grazie per aver riportato la soluzione anche qui… per i posteri ;-)
    Grazie davvero!

    Stefano

  12. Ciao a tutti, ho scritto un nuovo plugin per inserire al volo le Mappe di Google, lo trovate qui:
    http://www.wpmania.it/google-maps-mania-plugin/

    Stefano

  13. Salve sto cercando un plugin che mi inserisca una mappa con i banner di adsense, ho già la key,
    tipo questa:
    http://www.zipmaps.net/
    Voi quale mi consigliate??

    Grazie Fabio

  14. Salve

    Sto usando WordPress 3.0 ed ho installato il plugin GOOGlE MAPS FOR WORDPRESS; e fin qui tutto bene.
    Ho inserito le API di Google che vengono richieste e ho impostato le caratterisitiche della mappa che mi interessava far vedere aggiorno il tutto…ma quando visualizzo la pagina interessata mi appare questo avviso: THERE WAS ERROR POLLING GOOGLE SERVER FOR.
    Nella pagina in cui ho inserito la mappa di GOOGLE MAPS si vede il rettangolo con le dimensioni da impostate e tutte le impostazioni scelte, ma non la mappa?
    Qualche aiuto?
    Il server che ospita il sito usa PHP ver. 5.2
    Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.

  15. Salve. Io ho installato su un sito web il Plugin Pronamic Google Maps. Il problema è che, dopo aver creato la mappa all’interno dell’articolo o della pagina, poi la mappa non viene visualizzata sulla pagina creata.

    Non riesco a capire se sono io che sbaglio qualcosa o se magari è il Plugin che non funziona bene.

    Se qualcuno lo conosce mi fa sapere?

    Grazie a tutti

Trackbacks

  1. […] trovato su wordpressmania questo plugin che mi interessa molto ma non riesco (dopo averlo installato e configurato) ad […]

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: