Google+

4 Plugin e Temi WordPress da conoscere + 100 video tutorial

Settimana troppo intensa per permettermi di pubblicare i post che avevo in mente, ma li riassumo qui con qualche parola di commento.

Anche se non hanno avuto un post tutto per loro, lo avrebbero meritato, perciò non snobbateli ;-)

100 video su WordPress

In molti preferiscono guardare uno screencast di WordPress piuttosto che leggere pagine e pagine di manuali e tutorial, Specky Boy ha raccolto 100 video e screenshow sull’uso di WordPress, Temi e Plugin. Non sono n italiano, certo, ma proprio perchè “mostrano come si fa” la lingua in questo caso non è un grande problema

Plugin Cms Navigation

Un plugin per la gestione delle pagine di WordPress che migliora le capacità come CMS, tra cui:

  • Navigazione orizzontale per pagine “principali”, sottopagine, categorie dei post e menu a discesa
  • Breadcrumb: mostra dove è il visitatore tra le pagine del sito
  • Navigatione nella sidebar – Elenca le pagine correlate a quella mostrata

Plugin ZD Multilang

ZD Multilang espande WordPress rendendolo multilingua, ovvero in grado di presentare articoli e pagine in diverse lingue, oltra a gestire l’intera traduzione di tags, categorie ecc… In pratica per ogni post puoi indicare gli articoli con le relative traduzioni nelle lingue supportate dal tuo blog, che verranno mostrate in base alla scelta del visitatore.

Io attualmente uso Gengo… chissà se questo plugin meriterà di rimpiazzarlo…

Nuova versione per FeedWordPress

Come sapete FeedWordPRess è un plugin che “digerisce” qualunque feed RSS o Atom datogli in pasto e lo converte in post su WordPress. Totalmente automatizzabile permette di realizzare facilmente siti “planet” e aggregatori di notizie, grazie anche ai numerosi hook che ne permettono la personalizzazione avanzata… purtroppo molto spesso usato per clonare siti altrui (WordPressMania ha almeno 5/6 “succhiatori” di contenuti in giro) ma se usato bene estremamente utile e potente.

Flexx Theme

Flexx, recentemente rilasciato da iThemes a pagamento, è un tema WordPress “flessibile” e altamente configurabile senza necessità di ricorrere al codice php.

Ho avuto la possibilità di provarlo e sinceramente rimpiango di non averlo usato prima per tutti i siti che ho fatto finora: la flessibilità è notevole: puoi scegliere il tipo di layout, se e dove inserire “Featured Content“, caricare header alternativi che ruoteranno secondo le tue impostazioni e un sacco di altre opzioni, tutte dal pannello di controllo, con immagini di anteprima chiare e semplici.

Direttamente nel pannello di controllo vengono installati inoltre numerori tutorial per le configurazioni più comuni: davvero utile e insolito: non ti troverai così con un bel tema installato e la solita domanda nella testa: “e adesso dove comincio?

Insomma: un tema da installare in ogni blog per poi partire con le personalizzazioni più svariate in punta di mouse

Commenti

  1. Occhio ai link di flexx, portano sempre al sito di feedwordpress.

    Una curiosità: flexx è un tema a pagamento vero?

  2. @aleko: oops… grazie della segnalazione.
    Sì Flexx è a pagamento, aggiungo anche questa info nel post, l’ho scritto di corsa e mi sono dimenticato di spiegarlo…

    grazie!

    Stefano

  3. Ciao Stefano,
    FLEX è un tema stupendo, diciamo che 80$ non sono pochissimi (si trovano ottimi temi Premium a 50$), però è un investimento ben fatto.
    Complimenti per la segnalazione, sei sempre “al top” per WordPress, continua così =)

  4. @NBWeb.it: Ciao Nicola, sì in effetti non è molto economico, specialmente se acquistato con la licenza “multi sito” che è quella che io consiglierei. infatti la “potenza” di Flexx sta nella facilità e flessibilità di personalizzazione, che ovviamente è una caratteristica più apprezabile da uno sviluppatore web che dal singolo che deve fare un solo blog.
    Diciamo che uan volta acquistato FLexx hai uno strumento potente nella tua cassetta degli attrezzi, da usare “al volo” ogni volta che vuoi.

  5. Ciao, potresti approfondire un pò l’utilizzo del plugin “Plugin Cms Navigation”… purtroppo l’ho installato ma non fa tutto quello che sembra dovrebe fare… Sono alle pime armi, lo ammetto, quindi probabilmente sbaglio io… riusciresti ad aiutarmi? Forse per funzionare ha bisogno di un tipo di thema specifico, con certe caratteristiche…
    la funzione “Breadcrumb Trail Navigation” la fa ma fino ad un certopunto… mette solo il blog e la pagina in cui si è non tuto il percorso…
    Il menù a discesa nulla
    L’albero sulle pagine e categore sì ma il link resta anche sulle categorie madri…
    Spero tu riesca a capire quello che ho scritto e che abbia 2 minuti per spiegarmi un attimo come funziona
    ciao

  6. “Deliciouse” segnalazioni, ma fossi in te io farei dei post separati tra temi e plugin, perché a lungo andare rischi di avere degli articoli un po’ incasinati nelle categorie…

  7. @Dax: appena trovo un attimo per fare un’installazione di prova vedo di approfondire… purtoppo in questi gioni sono sempre in giro per l^italia senza computer a portata di mano

    @DoZ: hai perfettamente ragione, e di solito faccio proprio così… ma in questo caso ero di corsa e per delle segnalazioni “al volo” fare addirittura 2 post mi sembrava esagerato…

    Stefano

  8. Ciao io uso feedwordpress (non l’ultima versione) come aggregatore di feed, ma mi chiedevo se ci fosse un modo automatico per eliminare i link interni al testo, dei post aggregati (La fonte dei post la cito e la linko già alla fine del post) perchè farlo a manina mi è davvero scomodo se non impossibile….
    Grazie mille!

  9. Premetto che ho aggiornato wp con la versione 2.7 e ho deciso di installare feedwordpress, ma quando inserisci il link del blog da cui prelevare gli articoli, mi da un errore, sostenendo che non ci sono feed a quell’indirizzo…

    Potete aiutarmi?

  10. Io ho provato l’ultima versione di feedwordpress e devo dire che funziona anche con la mia vecchia edition 2.3 di WP.
    In più rispetto alla precedente ha, la gestioe degli utenti/autori e qualche miglioramento per i contenuti duplicati che prima capitavano spesso, ora un pò meno (ma ancora presenti)

    Ciao

  11. Stefano, ho installato proprio l’ultima versione…

    Puoi essere un problema legato al Server dell’host del mio Sito?

    • Mah… il server non credo… con chi hai l’hosting?
      Un dubbio: ma metti l’indirizzo del blog o del feed?
      Ha lo stesso problema con qualunque feed o solo con uno specifico?
      Prova a disabilitare tutti gli altri plugin… non si sa mai

      Stef.

  12. Io per far funzionare feedwordpress ho creato un account su feedburner e poi utilizzato il feed di feedburner inserendolo nel plugin e funziona bene!
    Tranne con i blog su blogspot che traccia solo i titoli senza i contenuti.

  13. Stefano, ho provato a disattivare e riattivare il plugin, ma niente…

    Il problema è sorto quando ho aggiunto un terzo feed, in precedenza aveva funzionato con gli altri due.

    Dopodichè, pur reinstallando il plugin, non accettava i 2 feed che avevano funzionato, dando un errore del tipo: non c’è nessun feed a questo indirizzo.

    Ho provato sia mettendo il feed che il dominio, ma non cambia nulla…

    Ho tophost, ma voglio cambiare…Ho acquistato un servizio Americano che permette di gestire più domini con lo stesso account. Il problema è che non ho idea di come trasferire il sito.

  14. Prova a tracciare il feed che ti interessa con feedburner, poi iserisci nel menu del plugin l’url del feed con feedburner, dovrebbe leggerlo così…. A me faceva lo stesso, ma così ho risolto!

  15. Intanto ti ringrazio per le varie idee che mi hai dato :) e ti faccio i complimenti per il blog … Veramente fantastico e utile… (uno dei pochi xD)

    • Grazie a te per i complimenti :-) fanno sempre piacere… se ti va di aggiungere un link a wordpressmania dai tuoi blog o profili sul social network mi fa ancora più piacere! e ovviamente… diffondi ! ;-)

      Stefano

  16. Ci stavo già pensando e lo farò di sicuro appena finisco di fare tutto il lavoro che manca …

  17. bruno dice:

    installata versione WP 271 italiana tema WP professional FLEXX problema il posizionamento dei widget non avviene correttamente. Nel senso che se scelgo una determinata area per posizionare ad esempio “categorie” il posizionamento lo sceglie WORD PRESS e non mi da nessuna possibilità di spostamento. …..Suggerimenti???? grazie

  18. cambia skin

  19. i tutorial sono molto piu’ utili dei libri il problema che ce ne fosse uno in Italiano…!!!
    Io sto combattendo da mesi per istallare il player sul Blob che ho su IOn non ci sono ancora riuscito.Ma perche’ non fare un tutorial ?????!!!!!!!!!!

  20. Stupendo il tema fleex..Con Amici stiamo lavorando ad un progetto e stiamo uscendo un pò pazzi per creare un tema un pò più professionale..fleex mi sembra ottimo nonostante il prezzo..ma poi una volta installato nell’amministrazione di wordpress le impostazioni sono in inglese o in italiano???

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: