Cosa ci aspetta nel prossimo WordPress 2.8?

Come forse saprete già è stata pubblicata la prima versione beta di WordPress 2.8, la nuova versione del nostro amato software di blogging.

Questo nuovo aggiornamento porta con sè un bel numero di novità, tutte già elencate sul Codex. In questo post voglio segnalarvi quelle che a mio avviso sono più interessanti per un utente “medio”.

Novità per gli utenti

  • Nuovo sistema di installazione dei temi, simile a quello dei plugin: si potranno scaricare da WordPress.org, un gran bella comodità!
  • Evidenziazione della sintassi e collegamento alle funzioni php dell’editor di Temi e Plugin. Ora modificare i vari files direttamente online diventa una opzione “seria”, non solo un ripiego;
  • Supporto a più di una galleria di foto/immagini per pagina
  • Migliorata l’interfaccia di gestione dei Widget (ma c’è ancora da lavorarci, secondo me)
  • Miglioramenti a PressThis, il bookmark per pubblicare al volo sul blog direttamente dal browser (se non lo conosci, lo trovi nel menu Strumenti, provalo!)
  • Migliorata la ricerca dei plugin nel menu Plugin, Aggiungi Nuovo
  • Migliorate le icone del pannello di amministrazione e in particolare il tema Blu
  • e tante di più…

Novità per sviluppatori, designer, ecc

Sono davvero un’infinità! Le più rilevanti sono certamente:

  • Miglioramenti alle performance del database
  • Nuova API per creare e gestire i Widget (chi di voi ha scritto widget multipli per le ultime versioni di WordPress sa quanto era “incasinato” il tutto)
  • Possibilità di gestire i Javascript aggiunti in modo da velocizzare il caricamento delle pagine
  • Innumerevoli filtri e nuove funzionalità sia sul fronte autenticazione che su quello di gestione degli utenti (ci stiamo sempre di più spostando verso un sistema che può gestire community facilmente?)

6 commenti:

  1. riguardo l’ultimo interrogativo “ci stiamo sempre di più spostando verso un sistema che può gestire community facilmente?”, è proprio quel che mi auguro. Curiosissimo di testare le performance del nuovo database…

  2. Posso permettermi di aggiungere quella che secondo me sarà la vera novità di questa versione, la possibilità di creare tassonomie personalizzate.

    1. @bobo: grazie della tua “aggiunta” !
      Sì è una novità non da poco, e penso che porterà molti vantaggi a chi usa WP per gestire siti più complessi.
      Io l’ho tralasciata perchè per l’utente medio mi sembra un po’ difficile… già dal nome 😉
      Anzi, mi viene in mente ora, perchè non proviamo ad elencare qui qualche possibile esempio pratico per le “tassonomie personalizzate”?

      Stefano

  3. Attendiamo di vedere, sembra che ci siano anche alcuni bug di sicurezza importanti. Fra quanto sarà stabile, si sà?

    Saluti

    1. No, non è stata ancora comunicata una data di rilascio… ma visto che questa beta sembra molto stabile io scommetterei che entro la prima settimana di giugno dovrebbe essere rilasciata la versione definitiva…

      p.s.
      Oltre a Ebook hai anche un nome vero? capisco benissimo che un bel link con parola chiave scelta da te è utile… però qui cerchiamo di sviluppare “conversazioni” tra persone reali 😉

Rispondi