Cosa fare se WordPress non funziona dopo l’aggiornamento automatico

Era successo con la versione 2.7, è successo con la 2.8: centinaia di post sui forum, sui blog, ovunque, da disperati che dopo aver eseguito l’aggiornamento automatico di WordPress si trovano il sito che non va più.

Magari mostra un avviso / errore del genere:

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Error 500

Questo problema accade in Italia soprattutto ai clienti ARUBA e ri risolve molto facilmente.

  1. entra nel pannello di Controllo di Aruba (non di WordPress, di Aruba)
  2. cerca la voce “ripristina permessi” e clicca.
  3. il tuo sito è perfetto: aggiornato e funzionante!

compitoCosa fare adesso che tutto funziona?

  1. Aggiungi queste due righe al tuo file wp-config così il problema non si ripeterà: define('FS_CHMOD_FILE',0755);
    define('FS_CHMOD_DIR',0755);
  2. scrivi un post sul tuo blog, con un link a questo post, per spargere la voce e fare in modo che altri possano risolvere il problema
  3. se hai pubblicato un post  su un forum del tipo “aiuto! ho aggiornato WordPress e il sito è sparitovai sul forum in questione e aggiungi un post o un commento in cui dici che hai risolto e aggiungi un link a questo post.
  4. prendi un foglio di carta e piegalo in due in senso verticale.
    Nella parte sinistra scrivi 100 voltecercare su Google la risposta a un problema non fa male e spesso serve“.
    Nella parte destra scrivi 100 volte “la prossima volta chiederò consiglio prima di scegliere l’hosting, e ascolterò chi me ne sconsiglia uno con validi motivi“. Beh questa frase è lunga, puoi scriverla solo 50 volte.
  5. prendi il foglio di carta e appendilo in un posto ben visibile vicino al tuo monitor

Maggiori informazioni su WordPressmania e su WordPress-it.it

43 commenti:

    1. @xlthlx: grazie del suggerimento, l’ho aggiunto… in effetti l’ho indicato nell’articolo che ho scritto ai tempi dell’aggiornamento alla 2.7.1 ma qui l’avevo tralasciato

  1. Ciao..

    non ho ancora aggiornato il blog alla nuova versione 2.8, però mi è capitato la stessa cosa con la 2.7.1 che mi è andato in errore il blog dicendomi che erano i miei plugin..

    MA se fino a quel momento andavano bene?

    Appunto il mio hosting è aruba 😉

    Semmai ora seguirò il tuo consiglio e ti chiedo..
    Qunado devo rinnovare il dominio, posso cambiare hosting?
    E se si quale consigli?

    Grazie..
    Andrea

      1. Aruba non è migliore ne peggiore di tanti altri host in Italia. Ovvio che, se poi la differenza prestazionale la andiamo a valutare con i CMS per giunta come WP o Joomla che sono quanto di peggio ci sia in termini di qualità riferita a php, ajax e css… il gioco è fatto. Tra l’altro, il problema di wordpress che sparisce dopo l’aggiornamento automatico non ha niente a che vedere con Arubae e i permessi, è wordpresse che è pieno di bugs e fa la stessa cosa su quasi tutti gli host) . Tutt’al più, su grandi provider come Aruba si ha ancora una possibilità di risolvere un problema data l’enorme letteratura a disposizione mentre in posti come Netsons o Register c’è da spararsi. Io sono rimasto fermo un mese e mezzo con un sito su Netsons (cliente fuori dalla grazia di Dio) dopodiché il tecnico ha finalmente trovato un errore di configurazione sul loro server. Quando ho bisogno di alte prestazioni (bandwidth e speed) mi rivolgo a host stranieri e mi evito un sacco di notti insonni.

  2. La pecca peggiore di aruba è che hanno troppi clienti, questo genera code nel risolvere problemi tempestivamente..

    Io uso aruba, ma ho un server virtuale, in questo caso almeno sono più veloci e scrupolosi..

    Ciao!

    1. Mha sono cliente da 4 anni, avro’ avuto si e no 3 dubbi e un problema di configurazione che ho rigirato ad Aruba tramite il servizio Ticket. Mi hanno risposto entro 24 ore e hanno risolto tutto 🙂 Ovviamente dovete compilare correttamente le richieste ed inviarle al settore di competenza 😀

  3. Parse error: syntax error, unexpected $end in /var/www/virtual/mm-parrucchieri.it/htdocs/wp-content/themes/mm-parrucchieri/index.php on line 75

    Cosa può essere

  4. Pingback: MLangella.com
  5. Se avessi trovato prima questo post, non avrei fatto tutti quei pasticci…grazie per la sintetica e valida soluzione!! Io ne avevo trovate varie, con troppi ghirighori…
    Ti cito nel mio blog 🙂

  6. salve a tutti, è sparito il mio sito dopo aver tentanto invano di aggiornare word press,mi è caduto il collegamento durante l’aggiornamento.
    non avevo salvato il sito su word press.
    è registrato su aruba.
    adesso non rieso nemmeno ad entare su w.press,
    e anche in rete mi da questo errore :

    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, [email protected]******** and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    qualcuno sa come posso risolvere questa tragedia?
    grazie

  7. Salve ragazzi,
    io ho seguito il suggerimento, ma non sono riuscita a far tornare su il mio sito.
    Premetto che anche uso Aruba.
    Potreste aiutarmi per favore?
    Grazie mille!

  8. Ciao Manuela..

    sicuramente ti risponderà l’admin ma ti posso dire come ho risolto io quando mi è successo questo problema.
    Chiesto aiuto all’assistenza di aruba che gentilmente mi hanno analizzato il blog ed hanno risolto semplicemente togliendo tutti i plugin (non togliendoli, ma rinominando la cartella esistente old_plugin e creando la nuova cartella plugin, quindi per wordpress come se fosse vuota).
    Ad uno ad uno me li sono inseriti e scoperto che un plugin mi andava in conflitto e mi creava l’errore.
    Quindi non l’ho piu installato, riattivato i permessi da aruba e non ho piu avuto questo tipo di proplema.
    Spero di essermi fatto capire 🙂

    ciao

  9. salve ragazzi,
    ho wp 2.9 istallato su server aruba linux, riesco tranquillamente a gestire il sito ma l’unica pagina che mi da errore è la bacheca, ovvero non trova la pagina index.
    Ho fatto un giro sul web e sembrerebbe che dovrei aggiornare i permessi delle cartelle.
    La mia domanda è : se fosse un problema di permessi come mai riesco a gestire le altre pagine?
    per accedere al pannello di controllo, vado in una semplice pagina e clicco su modifica….
    ho controllato i permessi e risultano 755.
    il messaggio è il seguente:
    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, [email protected] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

    la struttura dei permalink è quella di default.
    Le uniche cose che ho fatto ultimamente è stata quella di disttivare e riattivare i plugin che mi creavano problemi con la lingua in versione italiano di arclite e gd star rating.
    Il problema nasce dal fatto che solo la bacheca e tutti i link presenti nel menu bacheca (vedi qui http://www.effettotrucco.com/portale/bacheca.png ) mi danno errore.

    Ciao grazie

    1. @Diego: disattiva TUTTI i plugin e vedi se il problema si presenta ugualmente.
      poi attivane uno alla volta e verifica con quale si presenta il problema.

      Facci sapere…
      Stefano

  10. ho disattivato tutti i plugin,cambiato il database, cambiato tema e non è cambiato nulla.
    Ne ho istallato un altro e funziona correttamente, quindi non credo che sia un problema lato server.
    Ti chiederai “perchè allora ti accanisci quando basta reinstallare tutto?”, la risposta è che vorrei capire cosa sia accaduto per evitare che succeda ulterirmente in futuro.
    ….non esiste un plugin che controlli i conflitti dei plugin stessi?
    Grazie ciao

      1. ho istallato il plugin e il risultato del test è questo:

        ServerBuddy v0.1.4 results for test “General Server Check” on May 18, 2010, 10:01PM:

        WordPress Version
        2.9.2
        OK

        PHP Version
        5.2.13
        OK

        mySQL Version
        5.0.82sp1-log
        OK

        PHP Release Date

        OK

        Your current Web Browser
        Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.20) Gecko/20081217 Firefox/2.0.0.20
        OK

        Current PHP Memory Usage (MB)
        51.67
        OK

        Peak PHP Memory Usage (MB)
        51.81
        OK

        PHP Curl Support
        enabled
        OK

        Allow Call Time Pass Reference
        On
        FAIL

        Allow URL fopen
        On
        OK

        File Uploads
        On
        OK

        Ignore User Abort
        Off
        OK

        Magic Quotes (GPC)
        On
        FAIL

        Magic Quotes (runtime)
        Off
        OK

        Maximum Execution Time (secs)
        120
        OK

        Maximum Input Time (secs)
        -1
        FAIL

        Memory Limit (Kb)
        64M
        OK

        Register Globals
        On
        FAIL

        Safe Mode
        Off
        OK

        FTP Support
        enabled
        OK

        PHP GD Support
        enabled
        OK

        PHP JSON Support
        enabled
        OK

        MCRYPT Support
        Array
        OK

        mySQL Support
        Array
        OK

        mySQLi Support
        Array
        OK

        Session Support
        enabled
        OK

        PHP JSON Support
        enabled
        OK

        Number of Processors

        OK

        Server Operating System

        OK

        Processor Architecture

        OK

        Processor Identifier

        OK

        Computer Name

        OK

        System Drive

        OK

        Server Protocol
        HTTP/1.1
        OK

        Server Software
        Apache/2.2
        OK

        Web Document Root
        /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/
        OK

        HTTP Connection Settings
        keep-alive
        OK

        Keep-Alive Time
        300
        OK

        HTTP Host
        http://www.effettotrucco.com
        OK

        exec function exists & is callable
        1
        OK

        exif_read_data function exists & is callable
        1
        OK

        xml_parser_create function exists & is callable
        1
        OK

        iptcparse function exists & is callable
        1
        OK

        come si interpreta?
        Ciao e grazie

  11. perchè mi da questo valore
    Web Document Root
    /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/
    OK

    se non ho mai creato la cartella home?

  12. ho cambiato i permessi alla cartella admin
    “…..File Permissions for /wp-admin/ (644 needed)
    755
    WARNING”

    ….ma non cambia nulla

  13. come ultima scelta ho ripristinato i permessi delle cartelle e sembra funzionare ma non capisco xchè Server Buddy mi evidenzia sempre che la cartella admin deve essere 644.
    Mi dispiace di aver scritto così tanto, non è mia abitudine, grazie comunque

  14. posto la mia personale esperienza:

    wordpress 3.1, in seguito all’aggiornamento della lingua (italiana) all’ultima versione disponibile, indica lo stesso errore 500 “internal server error” ecc…

    ho risolto immediatamente con filezilla (che uso per l’upload dei file) cliccando col tasto destro sulla cartella che contiene i file del sito ed impostando gli attributi (o permessi) col valore numerico di “755”.

    Una volta completata l’operazione è tornato tutto funzionante!

    Spero possa essere utile a qualcuno.

    Ciao!

  15. Salve a tutti, ho aggiornato wp alla versione 3.1 ma appena tento di loggarmi al admin panel mi ritorna questo errore Fatal error: Call to undefined function is_network_admin() in /home/xxxx/public_html/wp-admin/admin-header.php on line 16
    Non so come risolvere il problema sapete aiutarmi ? ciao

  16. La data di questo post mi spaventava non poco (giugno 2009) cmq oggi 6 maggio 2012 dopo l’aggiornamento di wp 3.3.2 erano scomparsi sia la bacheca che il sito segnalandomi l’ errore:

    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, [email protected]******** and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    Risolto il tutto andando sul pannello di controllo Aruba, cliccando su Servizi Hosting Linux e di seguito cliccando su Riparazione Permissions.

    Sito ripristinato con aggiornamento eseguito. Segnalo questa semplice operazione per evitare ad altri i sudori freddi provati.
    Grazie d’esistere WordPress mania

  17. Grazie mille per l’aiuto, ero andato un pò nel panico dopo l’aggiornamento di WP 3.4.1.
    Soluzione semplice ed efficace. Adesso è tutto risolto.
    Grazie ancora per la condivisione.

Rispondi a massimiliano Annulla risposta