Inviare email con WordPress è un problema? Ecco la soluzione!

WordPress non spedisce le email?Capita a volte di non riuscire ad inviare email da WordPress ai nostri utenti: è il caso per esempio dei plugin di newsletter come subscribe2, o Send It.

Non sono i plugin in sè che non funzionano, ma spesso è la configurazione del nostro server o altri problemi del genere.

D’altra parte se il sito è già “live”, “in produzione” non possiamo nemmeno permetterci di fare troppi esperimenti con l’invio di email di test: cosa direbbero i nostri utenti?

Ecco dunque che ci viene in aiuto questo fondamentale plugin: Mail Debug.

Questo plugin, una volta attivato, reinddirizza tutte le email spedite da WP con wp_mail/phpmailer (le funzioni standard di invio delle email) all’utente attualmente loggato o all’amministratore del sito.

La nuova email reindirizzata contiene tutte le informazioni sul destinatario originario, in modo da verificare il corretto funzionamento della posta in uscita da WordPress.

L’uso di questo plugin si rende quindi indispensabile ogni volta chedevi testare l’invio della posta elettronica tramite WordPress senza effettivamente inviare email a nessuno tranne che a te stesso.

via WordPress › Mail Debug « WordPress Plugins.

13 commenti:

  1. Grazie per l’articolo Stefano.

    Ma è davvero funzionale sostituire l’iscrizione alla newsletter tramite FeedBurner con plugin del tipo di subscribe2 o sendit?

    E’ se non è necessaria la sostituzione, come gestire entrambe le iscrizioni?

    1. beh dipende sempre dai tuoi obiettivi e dalle tue necessità.
      La newsletter tramite feedburner va benissimo se non hai necessità di personalizzazione, se vuoi inviare una email al giorno e se non hai problemi ad appoggiarti ad un servizio esterno che oggi c’è e domani potrebbe smettere di funzionare.
      Con Subscribe2, MailPress, ecc hai i vantaggi della personalizzazione totale, puoi inviare newsletter anche non legate ai vari post semplicemente scrivendene una nuova, ecc ecc.
      Una terza opzione è quella di appoggiarsi a un servizio esterno ma professionale, io per esempio uso da un paio di anni Aweber con molta soddisfazione.
      Ma, ripeto, dipende dalle tue necessità.

  2. Ho perso la voglia iniziale per wordpress, ho cercato da solo di risolvere molti problemi ma mi sento un po’ perso. Ho il dominio con ion , funziona non posso dire nulla ma vedo che chi usa tale sistema e’ abbandonato a se stesso non si sa a chi chiedere , come risolvere determinati problemi ecc..Si c’e’ il forum ma non e’ che si puo’ sempre chiedere 40000 cose al gestore, manca a mio avviso anche dei tutorial che spiegano meglio molte delle funzioni che da spiegare sono piu’ complicate.
    Ho fatto un sito sulla citta’ ma mi limito a mettere le foto e una descrizione perche’ molte cose non riesco a farle ed e’ un peccato.
    Anche skype si potrebbe usare, perche’ non basta un forum per risolvere i problemi ci vuole a mio avviso un po’ piu’ di partecipazione.
    L’esperienza dei tutorial fatta dal gestore del sito e’ stata ottima peccato non si e’ piu’ ripetuta e non si sono (non per colpa sua) riusciti a salvare tali lezioni in video/audio perche’ erano eccezzionali come
    supporto. L’unica che sono riuscito a ricevere e’ quella che mi ha aiutato piu’ di tutti.
    Sarebbe secondo me importante usare DIM DIM per fare questo tipo di cose facendo vedere una per una le funzioni utili per una gestione del sito.
    Giorgio tosi

  3. Salve a tutti, sono nuovo di WP.
    vorrei sapere se esiste un modo per inviare in automatico a tutti gli iscritti al sito la pag o il post che vado ad inserire nel blog.

    Vi ringrazio della disponibilità e cortesia.

  4. Quale versione di subscribe2 è da utilizzare con wp 2.9.1 e soprattutto la tua localizzazione è già aggiornata…
    Io personalmente l’ho usata con la ver. wp 2.1.2 e funzionava alla perfezione.
    Hai sviluppato altri plug in di utility per wp?
    Grazie

  5. chi mi aiuta ..il mio sito non manda piu l email di registrazione con la password .. ho istallato questo plugin e “Email Users” e ho mandato a tutti i miei iscritti un email con l ultimo post.
    ora pero non manda piu email; e se cerchi di recuperare l email ti compare questo messaggio:
    Impossibile inviare la mail.
    Possibile motivo: il tuo host potrebbe avere disabilitato la funzione mail()…

  6. Salve chi può segnalarmi un plugin che invia mail in html e possibilmente che riesca a prendere le mail degli users e perchè no degli utenti che hanno commentato?

Rispondi