6 ottimi temi WordPress per agenzie immobiliari, broker, affitti, vendite di case e uffici

In questi ultimi mesi mi sono reso conto  che chi affitta o vende immobili non sempre si affida ad una strategia di marketing online corretta. Addirittura molte agenzie in franchising si accontentano del sito che mette a disposizione la casa madre, mentre molti “indipendenti” continuano a spendere cifre elevatissime in pubblicità cartacea.

In realtà, per mia esperienza, un sito curato e ben posizionato, con le parole chiave adeguate, frutta un notevole numero di contatti a fronte di spese davvero contenute. In particolare il posizionamente deve essere “geografico”: ovvero deve prevedere tra le parole chiave usate anche quella della città o del quartiere proposto.

Per i miei clienti nel campo immobiliare ho realizzato siti con WordPress usando temi di Gorilla Themes, a mio parere quanto di più professionale ci sia attualmente nel settore dei template e layout per siti per agenzie immobiliari.

Li potete vedere in dettaglio cliccando sulle immagini:

Oltre alla grafica sono le funzionalità integrate che sono davvero di notevole livello:

  • innanzitutto possono essere personalizzati dal punto di vista grafico fino a renderli irriconoscibili con grande facilità (fondamentale per evitare di avere siti simili l’uno all’altro)
  • mappe di google automatiche,
  • miniature e gallerie per ogni immobile,
  • ricerca per categorie multiple,
  • possibilità di aggiungere campi descrittivi a piacimento
  • moduli di ricerca personalizzati
  • multilingue
  • ecc…

Non solo per immobiliari.

Grazie alla possibilità di tradurre ogni aspetto del template e di aggiungere campi a piacimento rende questi temi adatti anche ad utilizzi diversi: basta sostituitre qualche immagine “troppo caratterizzata”, modificare qualche campo ed ecco pronti siti catalogo, guide ai ristoranti, selezioni di alberghi e… chi più ne ha più ne metta…

Per quanto mi riguarda si è trattato di un investimento incredibilmente azzeccato: mi trovo ora con un “arsenale” a disposizione chemi permette di realizzare siti wordpress stile “catalogo” con tempi ridotti all’osso.

Quando li avrete provati mi piacerebbe sapere che ne pensate…

29 commenti:

  1. Quale plugin hai usato per caricare gli annunci? Possono caricarli direttamente gli utenti? Sembrerebbe di no…

    Per gestire un catalogo / link directory che plugin usi/useresti?

    Ottimo articolo, fornisce spunti interessanti!

    1. Io andrei per la strada di far registrare gli utenti al sito dando loro un ruolo tipo autore o simile (gestendo magari un profilo ad hoc con Role scoper o altro plugin del genere)…

      Nel mio caso gli annunci se li caricano i clienti: ho creato loro un account come editore, gli ho fatto alcune ore di formazione… e ora la gestione del sito è in autonomia… è questo il bello di WordPress!

    1. Ciao Nicola!
      sai come succede: la necessità aguzza l’ingegno!

      Ora mi sto divertendo a “giocare un po’” con i Custom Post Type che finalmente con la 3.0 sono facilmente utilizzabili… con questi e la nuova gestione dei menu abbiamo in mano un CMS quasi completo! (anzi… quasi quasi ci faccio un post 😉 )

      a presto!

  2. Ciao Stefano!
    Visto che sei uno “scraper” di temi super ottimizzati e moderni, ti faccio una domanda: sai suggerire qualche tema che sia ottimizzato per mostrare/ospitare advertising, ma non adsense? Intendo banner, di varia natura e dimensione, con una bella sezione “featured”, sidebar che contengano prodotti, ecc…

  3. @magari qualcosa in giro trovo
    se trovi qualcosa fammi sapere… io ho cercato un po’ ma si trovano tanti temi “adsense optimized” e non temi per advertising di altro genere…

  4. Pingback: NBWeb.it
  5. Salve Stefano, ho trovato molto interessante questo post perche’ mi han proposto proprio di fare un sito web per un’agenzia immobiliare.
    Ho provato a mandarti una email tramite il form di contatto per chiederti qualche delucidazione in particolare ma temo non ti sia arrivata: posso contattarti in altra maniera?
    Grazie mille.

  6. Ciao Stefano!
    Stavo proprio guardando su internet questi templates (mi piaceva il Bel Air)… volevo chiederti se è possibile creare un multi agenzia, non multi agente della stessa agenzia, ma proprio rendere possibile al visitatore di registrarsi e caricare le sue offerte come agenzia esterna.

    Grazie e ciao!

  7. Bene, avendo diversi portali per localita’ turistiche vorrei inserire una sezione real-estate (comparavendita immobiliare) dove la persone che vende inserisce l’annuncio da se’.
    Sarebbe interessante prendere un pagamento di 4-5 euro per 3 mesi o sicuramente inserire una scadenza di modo che solo venditori veramente motivati e proprieta’ ancora disponibili sul mercato siano visibili sul sito.
    Occorre un sistema di mailing che ricordi all’inserzionista che il loro annuncio sta per scadere, in piu’ la possibilita’ di prendere pagamenti, idealmente via paypal oppure dopo il via libera dell’amministrator, questo e’ ideale per accordi particolari con agenzie immobiliari e/o persone che preferiscono fare un versamento alla posta.

    Qualche idea su come implementare tutto questo?

    1. Ciao Giancarlo,
      io implementerei tutta la gestione pagamento + possibilità di inserire annunci + avvisi di scadenza come “iscrizione al sito”, cioè una membership, gestita con S2Member. Ovviamente con questo puoi anche aggiungere o togliere iscritti “a mano” in base a tue esigenze o accordi particolari.
      Ci sarebbe poi da sviluppare un piccolo plugin che verifichi se l’autore dell’annuncio è ancora “pagante” l’annuncio venga mostrato… niente di particolarmente difficile basta verificare se lo user_id dell’autore dell’articolo è tra gli user_id degli iscritti al sito.
      S2Member dispone di numerosi hooks a cui agganciarsi per fare queste verifiche.

      Facci sapere come evolve il tuo progetto!

  8. Ciao, vorrei utilizzare il tema che hai suggerito per creare il mio sito in wordpress, tuttavia ho il dubbio che le categorie escano solo in inglese (dollari anzichè euro, nomi degli stati americani, etc).
    Che mi dici in proposito? Posso fidarmi o butto via 69$? (52 €!)

    1. Ciao Cristiano!
      scusa se non ho risposto subito alla tua richiesta, ma ho dovuto chiedere alla web agency per la quale ho realizzato i lavori l’autorizzazione alla diffusione. Purtroppo hanno risposto che preferiscono che non indichi i siti.
      Posso segnalarti http://www.saleriunionimodena.it che però non è propriamente un sito di immobiliare e che oltretutto non è basato sui temi che elenco in questi articoli, ma su Genesis di StudioPress.

  9. Carissimo Stefano, ho preso il template Openhouse real estate, ma non riesco a configurarlo nei vari menu ed adattarlo in italiano. Potresti aiutarmi o farmi visionare qualche tuo portale per gestire agenzie immobiliari ed annunci di affitto?

  10. Ciao Stefano,
    dove posso scaricare i temi x agenzie immobiliari? cliccando nelle sei immagini di anteprima viene visualizzata la pagina di errore 404.
    grazie

Rispondi