Corso WordPress da Zero

Torna WordPress da Zero, il corso per fare un sito con WordPress

Molti di voi ricorderanno la prima edizione di WordPress da Zero, era il 2008 e tra maggio e giugno tenni una serie di webinar di introduzione a WordPress… Per me si trattava di un test impegnativo, 5 seminari dal vivo, oltre 50 iscritti ogni volta, tempo limitato (duravano un’ora ciascuno) tante cose da dire, da far vedere, decine di domande via chat e via microfono… insomma una grande emozione.

Dai feedback ricevuti (e dalle tante domande) si può dire che sia stato un successo… ancora adesso, ogni settimana, ricevo richieste di replica!

E’ per questo che negli ultimi mesi mi sono dedicato alla creazione della nuova edizione aggiornata di WordPress da Zero, il corso per fare un sito con WordPress.

Corso WordPress da ZeroAggiornamento (23 maggio 2011): le iscrizioni a WordPress da Zero ora sono aperte! Clicca qui per saperne di più e iscriverti.

Cosa è WordPress da Zero?

Grazie a quel primo test ho capito che è necessario dedicare più tempo a chi vuole iniziare con WordPress: creare le condizioni per poter mostrare ogni opzione, rispondere alle singole domande e così via.

Ho realizzato quindi un vero e proprio corso online: oltre 60 video passo passo che vi guideranno dalla scelta dell’hosting all’installazione di WordPress, dalla configurazione di base all’installazione di plugin e temi, passando per la scrittura dei post e delle pagine, la creazione delle gallerie fotografiche e la pubblicazione dei video, dall’uso dei widget alla creazione e gestione dei nuovissimi menu che sono apparsi con la versione 3.0 di WordPress, e così via.

L’iscrizione (con l’accesso a tutti i video) è valida per 3 mesi, ovviamente rinnovabile.

Quando apriranno le iscrizioni?

Le iscrizioni sono già aperte.

Per tutto le informazioni visita il sito del Corso WordPress da Zero

Ancora non sono in grado di comunicarvi la data esatta: nel momento in cui scrivo ho completato oltre la metà dei video, una quota più che sufficiente per “aprire i battenti” ma voglio essere sicuro che tutto, piattaforma di erogazione, gestione delle iscrizioni, forum di supporto, funzioni per il meglio.

…e poi un po’ di ferie me le vorrei fare anche io 😉

Ci sono limiti di iscritti?

Ho deciso che inizialmente aprirò solo ad un gruppo limitato di iscritti, per avere maggiormente la situazione sotto controllo e gestire eventuali imperfezioni della prima ora… (ovviamente questo primo gruppo potrà godere di un certo sconto sull’iscrizione…)

..se vuoi fare parte di questo gruppo (o se conosci qualche amico che ha voglia di iniziare con WordPress) non devi far altro che lasciare la tua email sull’home page di WordPress da Zero e ti avviserò personalmente con adeguato anticipo.

Che ne dite? vi sembra una buona idea? vi va di farmi un bel “in bocca al lupo”? Avete consigli da darmi?

Buone ferie a tutti! Ci rivediamo il 23 agosto!!

Stefano

 

Aggiornamento (23 maggio 2011): le iscrizioni a WordPress da Zero ora sono aperte! Clicca qui per saperne di più e iscriverti.

19 commenti:

  1. Ottima idea Stefano! Infatti, io ho acquistato un dominio con WordPress da più di un anno per creare un giornalino online, ma non ho fatto ancora nulla. Ho provato anche ad istallare la vostra redazione WordPress, ma per timore di sbagliare mi sono fermato. Ma ora è subentrato in altro problema. La mia voglia di capire come creare un giornale on-line e per farlo personalmente, ho acquistato un corso completo di Web Master (molto costoso) di una nota scuola con assistenza di un anno di tutor on-line. Sono però trascorsi sei mesi e non ho iniziato ancora a studiare, ma per un motivo indipendente dalla mia volontà. Che disdetta! Se prima di acquistare il corso avessi saputo della tua iniziativa Stefano, ora parteciperei al tuo corso, ma ormai credo che sia inutile e che io debba utilizzare il corso acquistato. Ho infatti iniziato da qualche giorno, finalmente. Lo trovo non tanto facile. Sto incontrando già difficoltà! Spero di riuscirci. Troppe cose da imparare!!! Troppo tempo che non ho da dedicare! Il tuo corso è più immediato? Più facole? Finalizzato soltanto a creare il sito? Il tal caso parteciperei volentieri al tuo corso. Pensi che sia utile tarlo a prescindere dal corso già acquistato? Buone vacanze!

    1. Salvatore, sarebbe nel mio interesse dirti che WordPress da Zero sarà il corso giusto per te… ma davvero non saprei… dipende da te…
      Io ti consiglierei di sfruttare a fondo il corso che hai acquistato, soprattutto la possibilità di interagire con un tutor: è un cosa rara!
      Magari a questo potrai affiancare WordPress da Zero: è un corso che ho incentrato soprattutto sugli aspetti “tecnici” di installozione e gestione di WordPress quindi potrebbe essre il perfetto completamento del corso che già stai frequentando.

      Stefano

    1. Ciao Giorgio!
      hai ragione, le tue tante domande restano spesso senza una soluzione definitiva, ma è proprio per questo che ho pensato di fare WordPRess da Zero: per cercare di rendervi autonomi nella gestione del vostro sito con WordPress… per quanto possibile.

      Al mio ritorno dalle ferie vi aggiornerò con informazioni dettagloiate sugli argomenti del corso e i costi di iscrizione, spero di averti tra i primi iscritti!

      Stefano

      p.s.
      A differenza della prima edizione, quest’anno le “lezioni” di WordPress da Zero sono tutte già registrate così potrai seguirle quando ti farà più comodo

  2. Ciao a tutti e grazie degli incoraggiamenti!
    Vi scrivo “in diretta dalla ferie” e quindi sarò breve.

    Al mio ritorno cercherò di darvi più notizie possibile, capisco bene che la variabile costo ha la sua importanza, così come il poter valutare bene gli argomenti previsti ecc…

    Stefano

  3. Fantastico! finalemente non pagherei più qualcuno che mi tira su siti pasticciati! ti prego, tienimi aggiornata che vorrei iscrivermi subito…

Rispondi