Video: ecco le novità di WordPress 3.1

Video: ecco le novità di WordPress 3.1

Dopo qualche ritardo, e una inaspettata versione 3.0.5 intermedia, è finalmente disponibile WordPress 3.1, un rilascio che porta con sè alcune succose novità:

  • Admin bar, con scorciatoie alle azioni di ammnistrazione del blog più comuni sempre disponibili anche in homepage (solo per amministratore e utenti loggati…)
  • Link interni, per linkare al volo gli articoli già pubblicati nel vostro blog, ogni volta che li citate in un nuovo post
  • Post Format: una serie di “formati” standard per gli articoli, come quelli che si trovano su Tumblr. Se il tema li supporta potrete visualizzare i video in un formato ad hoc, le foto in un altro, citazioni o link in altri formati ancora.

…non mi sono spiegato bene? ecco un video per illustrare il tutto.

Attenzione, al contrario di quanto dico nel video, la admin bar è disabilitabile per ciascun utente e si può decidere se mostrarla solo nel pannello di controllo o nel sito. Tutto questo dal Profilo del singolo utente. Grazie a Andrew per la segnalazione.

La versione italiana non è ancora uscita, ma potete già aggiornare a quella inglese, quando quella italiana sarà disponibile WordPress stesso vi proporrà il nuovo aggiornamento.

La versione italiana da oggi (3 marzo) è disponibile su WordPress Italy

Aggiornamento: vi segnalo che sul blog di Merlinox c’è una articolo piuttosto tecnico (ma completo) sempre su questo tema.

Che ne dite di queste novità?

17 commenti:

  1. Mi piacciono questi tuoi tutorial! Ne aspetto altri che ho tanto da imparare (ancora) :-)
    Questo aggiornamento mi piace, sicuramente mi velocizza molte funzioni.
    Sopratutto apprezzo il linkare post precedenti.

  2. Che dire… sei sempre un passo avanti con questi video :D… cmq non vedo l’ora di vedere il nuovo tema di Studiopress implementato con queste nuove funzioni… ho scoperto studiopress grazie a te… e lo sto utilizzando su alcuni miei siti… che dire grazie mille 😀

    1. Grazie dei compimenti!
      Il supporto ai Post Format è già incluso in Genesis… ma non è abilitato… tempo qualche giorno e sono sicuro che in rete fioccheranno i tutotrial per abilitare i Post Format… 😉

      Ho visto un po’ dei tuoi siti fatti con Genesis… complimenti molto belli!

      Stefano

  3. Stefano le mie foto per gli user sono sballate e nella admin bar sono il doppio più grandi del normale … a te invece sono perfette, che plugin usi?

  4. Ciao Stefano, io ho fatto l’aggiornamento su parecchi WP e su alcuni mi è sparito – nell’area di edit del singolo articolo – il campo Excerpt e altre textarea…

  5. Sul blog di Merlinox ho letto anche alcuni commenti preoccupanti però tanto che lui stesso mi è parso un pò dubbioso sull’eseguire il passaggio a WP3.1 sin da subito o aspettare un pò…..magari prima di fare l’upgrade faccio un bel backuppone per sicurezza e vedo come và perché anche io sono curiosa di vedere queste nuove caratteristiche :)

    molto carino il video

    1. Ho aggiornato diversi WordPress senza alcun problema.
      In ogni caso bisogna sempre eseguire la corretta procedura di aggiornamento, specie in questi casi di aggiornamento sostanziali (con modifiche al database).

  6. C’è la possibilità di visualizzare o meno a scelta la Admin Bar sia in amministrazione che durante la navigazione del sito dalla pagina del Profilo, non c’è bisogno di plugin per disattivarla.

    Non so se ne sei a conoscenza, magari lo hai scoperto dopo la realizzazione del video. 😉

    1. Andrew, grazie della segnalazione!
      In realtà l’avevo presente ma la cosa mi è sfuggita durante la registrazione del video!

      Provvedo ad aggiornare l’articolo (no, il video no, non ce la faccio 😀 )

Rispondi