8 Plugin WordPress per mostrare articoli correlati

8 Plugin WordPress per mostrare articoli correlati

 

Un esempio di post correlati...

Un cliente del mio servizio di coaching e formazione su WordPress (vi darò il link del sito su cui abbiamo lavorato, se mi autorizza) mi ha scritto l’altro giorno chiedendomi qualche soluzione efficace per mostrare articoli correlati al termine del post, in base alla categoria in cui sono archiviati.

Ci sono in effetti molti plugin che permettono di segnalare articoli sullo stesso argomento in modo automatico, non solo basandosi sulla categoria o sui tag, ma addirittura compiendo analisi sul titolo o sull’articolo.

Tenete presente però che –in linea di massima– più è elaborata l’analisi che il plugin compie, piùquesta  rallenterà la visualizzazione della pagina; per questo i plugin migliori hanno meccanismi di cache per non rallentare il sito.

Ecco i risultati della mia ricerca per Plugin WordPress per mostrare articoli (e pagine) correlati:

Better Related Post: è quello che uso in questo momento su WordPressMania. Usa un meccanismo di cache per memorizzare temporaneamente i risultati dell’analisi, che viene compiuta su numerosi criteri. Supporta anche i Custom Post Type. Insomma plugin evoluto, sofisticato. Da usare se la semplice elencazione basata su categorie e/o tag non è sufficiente; sconsigliato per usi più semplici.

Related Post Thumbnail: un classico. Come indica il nome  mostra anche l’immagine in miniatura associata agli articoli segnalati. Molte le opzioni di configurazione, può segnalare gli articoli sulla base di categorie, tag, un inseme dei due, tassonomie custom ecc.

SDAC Related Content: semplice da configurare, veloce nell’esecuzione: perfetto se quello che serve è una ricerca in base a categorie o tag in cui l’articolo è inserito. Ha un pannello di configurazione ben fatto e, nonostante la ricerca tra categorie e tag sia piuttosto veloce, utilizza anche un meccanismo di cache per non appesantire il nostro sito.

Related Post by Category Widget: Un widget già pronto per mostrare post correlati in base alla categoria. Basta attivare il plugin e andare alla pagine di gestione dei Widget, trascinarlo nella posizione voluta e configurare le poche opzioni disponibili. Semplice e veloce.

KC Related Posts By Category: Mentre il meccanismo di “ricerca” dei post correlati è piuttosto semplice (le categorie), questo plugin offre numerose possibilità di configurazione di ciò che viene mostrato: miniature degli articoli correlati, ordine, elenchi orizzontali o verticali e così via.

Related Posts by Category: nessuna configurazione, velocità e immediatezza innanzitutto. Il plugin ricava gli articoli in base alle categorie in cui sono inseriti. Per mostrarli è necessario incollare una riga di codice nel tema in uso.

Related Posts via Categories: semplice come il precedente, ma non richiede alcuna modifica al tema poichè inserice automaticamente gli articoli correlati in fondo al post del blog.

External Related Posts: Questo plugin fa “un lavoro diverso”, ma mi ha piacevolmente stupito e ho deciso di segnalarlo ugualmente: cerca su Google Blog Search articoli simili sulla base del titolo, o della categoria o dei tag associati e li mostra nel blog.

 

Voi quali plugin usate per queste funzioni?

29 commenti:

  1. Grande Stefano, la funzione di “post correlati” è una delle più utili, e da quando l’hanno rimossa da Simple Tags non sapevo come fare… ora cercherò tra i plugin che hai elencato!

  2. Davvero un bell’ articolo li proverò senz’altro in locale anche se sul sito io per ora uso questo:

    http://wordpress.org/extend/plugins/contextual-related-posts/

    non mi soddisfa molto in quanto ad associazioni tra i vari post, ma è davvero semplice da usare,visualizza le immagini degli articoli correlati e per i meno esperti non richiede l aggiunta di codice nel Template!

    PS: Dato che è il mio primo commento qui, colgo l’ occasione per fare i più vivi complimenti all’ autore del sito! davvero un ottimo lavoro!

  3. Ciao, una curiosità: che impatto ha Better related post sul tempo di caricamento delle pagine? Io in precedenza usavo YARPP, ma poi l’ho abbandonato, siccome all’aumentare dei post l’overhead in fase di caricamento era di 2 secondi!

    Su altervista abbiamo osservato alcuni blog molto grandi con Better related post lanciare sul database delle query molto complesse con numerosi join annidati. Non venivano lanciate ad ogni accesso (grazie al sistema di caching probabilmente), ma quando succedeva, il blog restituiva errori 500 o aveva tempi di caricamento nell’ordine di più di 20 secondi. Tu che esperienza hai avuto con questo plugin?

    1. Ciao Niccolò,
      sinceramente non ho notato grandissimi problemi… o meglio… spesso ho problemi durante la pubblicazione di un Post (err. 404) che ho finora attribuito a un mixi di problemi di permessi e permalink, ma ora mi fai accendere la lampadina 😉
      …in effetti è probabile che Better Related crei la cache proprio al momento di pubblicazione del Post… forse va in timeot…
      ora farò delle prove!

      Stefano

  4. Ciao Stefano, utilissimo il tuo post!
    Vediamo se riesci ad aiutarmi… io avrei bisogno di qualcosa di simile a questi plugin, ma non ho trovato nulla. Mi spiego con un esempio:

    Ho una pagina su un determinato tema (es: Natura) che fa da introduzione all’omonima categoria…
    vorrei che alla fine del testo della pagina, apparissero TUTTI gli articoli della categoria Natura, non una selezione… va bene anche senza immagine. E vorrei che ogni volta che viene inserito un nuovo articolo nella categoria Natura, apparisse automaticamente in quella lista…

    conosci plugin che facciano al caso mio?
    Grazie! ^^

  5. Ri-ciao Stefano, scusa se ti interpello ancora =P
    ma sono un po’ una frana a trovare i plugin che mi servono!

    Non c’entra con questo post, ma avrei bisogno di un plugin che mostri sempre (nell’index) un post scelto da me (uno solo), in cima agli altri anche se è più vecchio… una specie di featured post insomma…
    solo che cercando “featured post” tra i plugin, non mi sembra ci sia qualcosa che faccia al caso mio… tu ne conosci per caso qualcuno?

    Grazie mille e scusa ancora :)

  6. @Chiara
    Ciao, precedo Stefano in quanto sto passando per caso da WPMania :-)
    Per fare quello che serve a te non c’è bisogno di un plugin: è sufficiente attivare la spunta “Sticky Post” (sul WP in italiano si chiama “Post in Evidenza”) et voilà, il post prescelto sarà sempre in cima!

  7. Bel post Stefano!
    io invece sto cercando un plugin che mi faccia questo:
    ho supponiamo 10.000 tag nel mio blog e per ogni pagina tag voglio un widget nella sidebar che mi dia i “Related tag” col tag della pagina. In pratica un plugin dei Tag correlati…esiste?

    grazie 1000 😉

  8. Io sto provando Related Post Thumbnail.

    Appena installato vado sulle impostazioni del plugin e mi da questo errore:

    Fatal error: Call to undefined function get_taxonomies() in /web/htdocs/www.indieforbunnies.com/home/wp-content/plugins/related-posts-thumbnails/related-posts-thumbnails.php on line 482

    come mai secondo voi? è capitato a qualcuno ?

    grazie e complimenti per il sito, utilissime le dritte che proponete !!!

    Alessio

  9. A me è successo con un altro plug in (next gen gallery) un errore simile, il problema era dato da un mal funzionamento del ftp che impediva il corretto upload dei file, appena l host si è “ripigliato” si è installato senza problemi.

    Cmq mi sa che se hai una versione piuttosto vecchia di wordpress al 90% è quello il problema! magari prova ad aggiornare il tutto. Prima però fai un backup sia del data che del server!

  10. Ciao, post molto interessante!
    Forse potete aiutarmi, sto cercando da settimane un plugin di ricerca articoli adatto alle mie esigenze.
    Io ho una lunga serie di articoli riguardo località di vacanza con categorie che si intrecciano (ad esempio categoria regione Lazio + categoria Mare o categoria montagna e vorrei poterli filtrare con queste condizioni)

    C’è qualcosa che fa al caso mio??

    Grazie per l’aiuto

    Luca

  11. Ciao e grazie del suggerimento , sto usando Related Post Thumbnail, sul mio ilcaos.it va bene ma ha due cose che mancano, la regolazione della dimensione delle immagini e il fatto che se non è presente una foto nel post, non va…esiste un plugin più completo? (ho provato quasi tutti quelli che hai suggerito ma il mio blog digerisce solo questo plugin)

  12. Bell’articolo!

    Volevo fare una domanda: oggi si è presentato uno strano problema con il plugin Related Post Thumbnail.

    Sostanzialmente mi sono accorto che non caricava gli articoli, mentre la home page e le categorie si.

    Non essendo un grande esperto, ho guardato il log error ed ho intuito che il problema fosse questo plugin che uso da quando il sito è online ovvero da circa un paio di mesi.

    Effettivamente disattivandolo le pagine vengono caricate.

    Il log di errore riporta un poema

    http://nuovecanzoni.com/error_log

    Mi spiace tenerlo disattivato. Potreste spiegarmi cos’è successo?

    Non ho installato nuovi plugin, non ho aggiornato plugin, ho solo scritto per il blog e di punto in bianco è successo questo…

    Uso genesis framework…

  13. Scusa la domanda un po’ elementare, ma alcuni di questi plugin permettono di decidere manualmente quali articoli associare ad altri? Mi spiego meglio. Ho installato un plugin che mi gestiva i post correlati automaticamente. A volte però volevo cambiare i post che indicava come simili ma non ci sono riuscito. Con questi plugin che tu sappia è possibile?

  14. Ciao, sto creando in locale un blog con wordpress e sto cercando un plugin o uno script per associare un post ad un post già esistente, mi spiego meglio io ho un articolo base tipo NEWS1 e vorrei che se vengono creati nuovi articoli con nuove news riguardanti l’articolo NEWS1 di avere la possibilità di poter associare il nuovo post al post base direttamente nell’editor e che automaticamente nel post base sia visibile il link o i vari links degli articoli inseriti successivamente, ho letto su un msg sopra ad un plugin per associare post di una determinata categoria ad una pagina è Post Page Associator: http://wordpress.org/extend/plugins/post-page-association-plugin/ non ho capito se qst fa ciò che io vorrei fare? o devo cercare altrove? GRAZIE in anticipo per una eventuale risposta..

Rispondi