Trasferire il blog da Splinder a WordPress

Trasferire il blog da Splinder a WordPress

In queste ultime settimane si parla tanto della chiusura, a fine gennaio 2012, di Splinder, uno dei primi servizi gratuiti di blog in Italia.

La buona notizia, se sarà confermata, è che sarà possibile impostare un redirect su un nuovo indirizzo web… ma come trasferire i propri articoli?

Per non perdere anni e anni di post e commenti, tutti si stanno affannando a spostare “baracca e burattini” altrove e la scelta più frequente è spesso WordPress.

Già ad agosto 2010 vi avevo segnalato un plugin per fare questo il “trasloco”, ora vi segnalo un aggiornamennto al plugin per trasferire un blog da Splinder a WordPress reso disponibile sul blog di Altervista (e molto ben illustrato da Niccolò Tapparo) che permette di spostare Articoli, Commenti, e anche le immagini.

Potete trovare il plugin e le istruzioni per usarlo sul Blog di Altervista.

Attenzione: al momento attuale non è possibile usare questo plugin per spostare direttamente i propri post su wordpress.com, perchè wordpress.com non permette l’installazione di plugin di terzi.

Aggiornamento: per spostare i propri post e commenti su WordPress.com è disponibile un nuovo importatore da Splinder a WordPress.com

Corso WordPress da Zerop.s. Se non sai usare WordPress e temi di non riuscire a gestire il tuo blog una volta “trasferito” ti segnalo il mio video corso WordPress da Zero, che ho realizzato proprio per chi vuole conoscere questo meraviglioso strumento di blogging.

7 commenti:

  1. Ciao e grazie per la citazione. Se Splinder rispondesse un po’più velocemente ci sarebbe una fuga di massa, peccato che così ogni importazione sia un calvario per i timeout dei server.

    p.s. Aggiungi una c al mio nome? 😉

  2. Quindi, se volessi trasferire uno splinder su wordpress.com, non avrei altro da fare che:

    aprire un blog worpress/altervista
    far lavorare il plugin
    fare un backup dei nuovi contenuti wordpress
    aprire un blog wordpress.com
    caricare il file di backup.

    Non è sicuramente la cosa più etica di questo mondo, visto il lavoro del sig. Tapparo, ma potrebbe funzionare?

  3. sono in preda al panico…non sono proprio in grado di trasferire il mio blog “boscoparlante” da splinder . Ho provato e riprovato,,,mi arrendo. C’è qualcuno che può farlo per me, per favore? Sono assolutamente disponibile ad un compenso e comunque ne sarei davvero grata.
    Avevio trovato un sito in cui offrivano assistenza su compenso ma ho inavvertitamente chiuso la pagina e…non lo trovo più!
    Mancano pochi giorni ma prima non ho potuto occuparmene perchè ho avuto gravi problemi di famiglia. Ho anche visto che splinder è spesso in manutazione ed inaccessibile.
    Mi spiacerebbe perdere tutto o limitarmiu al copia-incolla. Grazie!
    kc

Rispondi