Plugin WordPress: introduzione a Jetpack (video)

Da qualche mese Automattic ha rilasciato Jetpack, una sorta di “super plugin” che porta sulle installazioni di WordPress alcuni dei servizi disponibili su WordPress.com

In pratica, scaricando e attivando Jetpack (è necessario avere un account su WordPress.com come per il plugin antispam Akismet) si hanno sul proprio blog 11 nuovi plugin tutti basati sulla (enorme) infrastruttura di rete di WordPress.com.

Per il mio video-corso WordPress da Zero ho realizzato un lungo video che illustra tutte le funzionalità degli undici plugin inclusi in Jetpack. Di seguito ne pubblico un breve estratto, la parte introduttiva. Eccolo:

Se vuoi iscriverti a WordPress da Zero questo è il momento giusto: la promozione  47 € per i tre mesi scadrà domenica 12 febbraio 2012!

Ma in pratica cosa include JetPack? Come detto 11 nuove funzionalità, tra queste vale la pena segnalare:

  • Pulsanti per la condivisione sui social network (Facebook, Linked In, Twitter, Google+ e altri)
  • Sistema di iscrizione e notifica via email agli utenti dei contenuti del proprio blog e dei commenti (senza usare sistemi email del nostro server)
  • Nuovi Widget per mostrare i propri aggiornamenti Twitter o feed RSS (anche in questo caso il lavoro “sporco” e “pesante” di importazione e traduzione lo fanno i server di WordPress.com)
  • Statistiche del sito
  • Indirizzo breve per i post e la pagine in formato wp.me/12345 (ovviamente in aggiunta all’indirizzo reale)

Io lo ritengo un ottimo plugin, soprattutto per i blog veri e propri, che semplifica la vita e offre quello che serve.

Unico appunto: tra le funzionalità che includerei (e che ci sono su WordPress.com) ci vorrebbe una semplice contact form… chissà se in futuro…

E voi che ne dite?

Rispondi