Google+

Novità in casa WordPress: è arrivata la versione 3.4

Personalizzazione dei Temi, Header flessibili, Embed di Twitter, intestazioni delle immagini. Queste alcune delle novità più significative della nuova versione di WordPress, la 3.4 intitolata come sempre a un jazzista, in questo caso Grant Green.

In realtà le novità sono molte ma molte di più, ma per l’utente medio questi sono i cambiamenti che avranno maggiore impatto.

In particolare è ora possibile modificare un notevole numero di aspetti di un tema direttamente dalla Bacheca con una comoda interfaccia. Colori, font, e così via…

Inoltre è stato allargato il supporto per l’incorporamento di materiali esterni, estendendolo a Twitter: ora è sufficiente incollare un permalink di un Twitter per vederlo trasformato in un elegante Tweet direttamente sul nostro sito.

Infine le didascalie delle immagini ora possono accogliere anche HTML, per esempio per inserire link.

Il seguente video dà bene l’idea di cosa è possibile fare, guardatevelo anche se è in inglese perchè è davvero chiarissimo!


Per gli sviluppatori poi ci sono altre “carrettate” di novità soprattutto nel campo delle API, una nova interfaccia XML-RPC, sul fronte dei temi e miglioramenti sulla gestione di WP_Query. Per approfondire vi consiglio la fonte più ufficiale che c’è: questo articolo sul Codex relativo proprio alla release 3.4.

Al momento in cui scrivo non è ancora disponibile la versione italiana, ma potete intanto aggiornare a quella inglese e poi, quando sarà pronta, WordPress stesso ve la segnalerà.

…buon divertimento ;-)

Commenti

  1. Vittorio dice:

    ciao, ho da poco aperto (inizio giugno) un sito con wp (v. 3.3.2) ora mi dice che è disponibile l’aggiornamento alla v. 3.4

    volevo sapere: se aggiorno wp posso avere probblemi col tema e coi plugins? infatti sia nella pagina del tema che uso (quella da dove l’ho scaricato), sia nelle pagine dei plugins che ho scaricato, c’è scritto che sono testati per funzionare con wp 3.3.2 ma non dicono niente per la versione 3.4

    facendo l’aggiornamento ho paura mi si incasini il sito

    meglio se non lo faccio? o è importante fare l’aggiornamento?
    uso solo 2 plugins (per facebook) però prima di trovare quelli che funzionavano bene per il mio sito ne ho provati tantissimi, non vorrei che poi non funzionassero più (stesso discorso per il tema)

  2. Ciao! Ho installato la nuova persione e ho riscontrato una serie di problemi col mio sito, tu no ? Mi dava errore di “too many redirects” etc. ho cercato su google e trovato un plugin che doveva risolvere tutto “Permalink fix”. Installato, ma da quel momento anzichè non aprire le pagine del mio sito.. ogni singola pagina reindirizza alla homepage! Un bel dramma, ora sono in live support col mio hosting sperando di risolvere,… quindi attenzione ad aggiornare troppo velocemente !

    • No, nessun problema in nessuno degli oltre 25 sito basati su WordPress che gestisco.
      Hai disattivato TUTTI i plugin e provato se il tutto funziona?
      Hai provato ad andare alla pagina dei permalink e ri-salvarli? di solito questo basta a sistemarli.

      NOnmi risulta che ci siano bug in WP relativi a questo problema

  3. Accidenti, da quando ho aggiornato ad una delle ultime edizioni il mio portale, scrivere o semplicemente accedere ai commenti per tutti gli utenti è diventato problematico. penso che il problema sia dovuto allo scrolling o a qualcosa che si è sballato … ma ad oggi, anche con l’ultimo aggiornamento 3.5.1 non ne cavo un ragno dal buco :-( HELP :-( Me tapino …

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: