WordPress 3.7.1 e gli aggiornamenti automatici (ma funzionano?)

WordPress 3.7.1 e gli aggiornamenti automatici (ma funzionano?)

investigatingA distanza di oltre un giorno dall’uscita della release 3.7.1 di WordPress, aggiornamento che avrebbe dovuto installarsi automaticamente, nessun upgrade è ancora avvenuto sui siti che gestisco.

Nel dubbio che ci fosse qualcosa fuori posto, sono andato a cercare conforto sul blog degli sviluppatori e sul forum di supporto.

Di seguito vi riporto quello che ho imparato (conclusione per quelli che sono di fretta: è tutto ok, basta portare pazienza).

Per chi si è perso le puntate precedenti e nulla sa degli aggiornamenti automatici “dietro le quinte”, una doverosa premessa:

La maggiore novità della verisone 3.7 di WordPress, rilasciata pochi giorni fa, è stata sicuramente l’introduzione degli aggiornamenti automatici in background per gli aggiornamenti “minori” e quelli di sicurezza.

L’aggiornamento 3.7.1 uscito ieri ha quindi creato grande attesa, perchè dovrebbe essere il primo ad installarsi automaticamente…

..il condizionale diventa d’obbligo però visto che, a oltre un giorno di distanza, sulla quasi totalità dei siti che gestisco (tutti, tranne quelli in lingua inglese), compare ancora l’avviso di disponibilità di un upgrade, ma nessun aggiornamento è avvenuto…

Ecco quello che ho trovato:

  1. Gli aggiornamenti automatici vengono rilasciati lentamente e solo alle 7 di mattina e 19 di sera da wordpress.org per evitare di intasare il server del download (in questo momento ci sono oltre 2 milioni di installazioni di WP 3.7, se tutti scaricassero l’aggiornamento in contemporanea…). Quindi passerà qualche giorno prima che tutte le installazioni li abbiano a disposizione.
  2. Gli aggiornamenti automatici per le versioni “localizzate” (ovvero con lingue diverse da quella di default inglese) verranno rilasciati nei prossimi giorni. Questo perchè è in corso una serie di verifiche e adeguamenti sulle infrastrutture che ospitano le versioni localizzate.

In sintesi il messaggio che ho raccolto è: “tranquilli, funziona tutto ok, ma essendo alla prima esperienza con gli aggiornamenti in background, stiamo andando con i piedi di piombo”

Perfetto, nessun problema, ma una comunicazione un po’ più esplicita ci avrebbe risparmiato il dubbio di avere qualcosa “fuori posto”, col conseguente tempo investito a fare ricerche 😉

Buon weekend lungo a tutti!

(Photo credits: David Hoffman)

Aggiornamento:

Come “promesso”, nel giro di due o tre giorni l’aggiornamento automatico è avvenuto su tutti i siti che gestisco… ottimo!!

3 commenti:

  1. io inveve ho un bel po’ di problemi: NextGen gallery non carica più le immagini e mi sono comparsi una sfilza di campi personalizzati che non ho mai creato. Qualche idea? Grazie

    1. Per quanto riguarda le immagini che non si vedono più io controllerei per prima cosa se nextGen è aggiornato all’ultima versione.
      Poi controllerei i permessi dei file
      Disattiva tutti i plugin, affettua nuovamente l’aggiornamento di WP, poi riattivali uno ad uno.
      Potrebbe anche essere che se sei su un Hosting con poca memoria, il processo di aggiornamento si sia interrotto prematuramente e non tutto è andato a buon fine..

Rispondi