AGGIORNAMENTO: questo articolo e il plugin illustrato sono ormai superati. Ora c’è un plugin molto più adatto e potente, che ho recensito di recente: Custom Admin Branding
Uno degli aspetti che (ancora) non è possibile personalizzare con il tema usato è la pagina di registrazione e di login di WordPress.
L’avete presente, no? C’è un grande blocco centrale con il logo di WordPress.
Ora, non c’è nulla di male nel mostrare in modo così prominente il logo di wp, ma in termini di “usabilità ” e di “confort” per il lettore sarebbe preferibile che anche in questa pagina ritrovasse il logo del sito che sta navigando: in teoria il nostro visitatore potrebbe anche non avere idea di cosa sia wp e questo logo potrebbe indurlo a pensare di aver “cambiato sito”.
In attesa che gli sviluppatori di wp provvedano a rendere personalizzabile anche questo aspetto c’è un plugin che può venirci in aiuto: WP-Custom Logo.
Come spiega l’autore del plugin è stato necessario adottare un piccolo stratagemma usando javascript per “sovrascrivere” il logo standard e questo causa un piccolo ritardo nel caricare la nuova immagine, ma questa sembra essere l’unica via. Non preoccupatevi, comunque: tutto questo, per noi che semplicemente dobbiamo usare il plugin, non ci riguarda…
Il mio consiglio dunque è di provarlo e di verificare se può fare al caso vostro:
link: MARTIN WIÅ O » Blog Archive » New WordPress plugin – WP-Custom Logo 1.0
Un commento: