7 plugin WordPress multimediali per audio, video, youtube ecc…

Pubblicare file audio o video con WordPress è diventato più semplice con la versione 2.5 ma se la multimedialità è una caratteristica fondamentale del vostro blog, il ricorso al plugin giusto può farvi risparmiare ore di lavoro e raggiungere risultati migliori…

Ne elenco 7 che mi sembrano interessanti, ma voi quali usate?

  1. WordPress Video Plugin: Un plugin per WordPress per incorporare video da myvideo.de, youtube, google video, Brightcove, Aniboom, 123video.nl, MyspaceTV, Yahoo! Video, Veoh, Wandeo, Glumbert, Gametrailers, Gamevideos, LiveLeak, sevenload.de, clipfish.de, break.com, Metacafe, dailymotion.com, Vimeo, videotube, blip.tv, revver, IFILM, Tu.tv, grouper, Cellfish.com, Sumo.tv, Last.fm, Vsocial, teachertube, SlideShare, Jumpcut, MSN.. ecc, ecc, ecc…
  2. PodPress: Più che un plugin è una vera e propria estensione che trasforma WordPress in una “macchina da Podcast”! Troppe le funzioni per ricordarle tutte, non posso che consigliarvi di visitare la homepage del plugin. Dalla personalizzazione dei feed, alla preview del vostro podcast su iTunes, PodPress è veramente un plugin professionale… però gratis! 😉
  3. 1 Bit Audio Player: Aggiunge un micro lettore audio di fianco ad ogni link a file mp3 che trova nei tuoi post.
  4. Inline mp3 Player: Come il precedente permette ai visitatori del blog di ascoltare direttamente i file mp3 linkati dai tuoi post. Il lettore permette non solo lo start/stop della musica ma anche di spostarsi a piacimento nel file audio con una piccola barra di scorrimento.
  5. XHTML Video Embed: Uno dei pochi plugin che permette di inserire video e altri file flash rispettando la validità XHTML. Sviluppato anche con una certa attenzione alla sicurezza verifica che nessun file flash eseguito possa danneggiare il tuo blog.
  6. Wp You Tube: Non solo permette di inserire i video di YouTube sul blog facilmente, ma ti permette di definire dei “profili” standard per presentare di volta in volta i video con dimensioni, colori, controlli del player diversi.
  7. Viper’s Video Quicktags: Piuttosto popolare, permette di inserire i video di tutti i maggiori social site di video: YouTube, Google Video, IFILM, Metacafe, MySpace and Vimeo. Per facilitare ancora di più le cose a noi poveri “autori” il plugin rende disponibile un pulsante nell’editor che apre una finestra in cui è sufficiente incollare l’URL del video… al resto pensa Viper!

6 commenti:

  1. Io uso WordPress Video Plugin, molto comodo. L’unico neo (ma non sono sicuro che la colpa sia del plugin) è che nei feed i video non si vedono.
    Qualche suggerimento?

  2. Ciao, sono lo sviluppatore di Sliding Youtube Gallery, un plugin giovane che vedrà crescere molto presto le sue funzionalità. E’ compatibile con altri plugin ed è molto semplice da usare. Spero vogliate provarlo e farmi sapere cosa ne pensate. http://goo.gl/J4QHa Grazie

  3. Ciao e complimenti per l’articolo!
    Vorrei segnalare un altro plugin gratuito per WordPress: WimTVPro (http://wimtvpro.tv)

    WimTVPro aggiunge diverse funzionalità per la gestione, pubblicazione, visualizzazione di video all’interno di WordPress in modo semplice e gratuito.
    Non si limita solamente alla possibilità di effettuare l’embed video copiando e incollando il codice da incorporare ma permette di inserire video nel proprio sito direttamente dall’interfaccia di WP e trasmettere video on demand, video playlist ed eventi in live streaming.

    WimTVPro si scarica direttamente dal Plugin Directory di WP http://wordpress.org/extend/plugins/wimvideopro o su http://wimtvpro.tv/download.html.

    Grazie e buon lavoro a tutti!

Rispondi