Custom Admin Branding è un plugin per WordPress che uso da tempo sui siti che realizzo per i miei clienti per personalizzare con il loro logo e colori la pagina di login e il pannello di amministrazione.
In realtà il plugin fa molto di più:
- personalizzazione del logo e dei colori del box di login/registrazione
- personalizzazione del logo e dei colori della testata del pannello di controllo
- personalizzazione del logo, dei colori e del link del piè di pagina nel pannello di controllo (ottimo per rimandare al tuo sito, quando realizzi per i clienti)
Fino a qualche versione fa l’unico modo per ottenere queste personalizzazioni era intervenire con javascript e amenicoli vari (2 anni fa avevo recensito un plugin che usava proprio quelle tecniche) o modificare i file di WordPress.
Come sapete modificare i file di WordPress è una pessima idea, poichè ogni volta che effettueremo un aggiornamento ogni file modificato verrà sovrascritto e tutto il lavoro sarà da rifare (tanto più ora con le funzioni di aggiornamento automatico che arriveranno con la 2.7)
Con Custom Admin Branding invece tutto quello che dovete fare è:
- installare il plugin e attivarlo
- modificare il template PhotoShop fornito col plugin (lo puoi modificare anche con altri programmi, come il gratuito Gimp)
- modificare i css inclusi nel plugin (che non verranno sovrascritti con l’aggiornamento di WordPress)
Nonostante lo usi da quasi un anno mi sono sempre dimenticato di presentarvelo, e devo ringraziare ItalianWebDesign se mi è tornato alla mente.
Su sito di Custom Admin Branding oltre alle istruzioni dettagliate trovate una marea di screenshot ed esempi…
Scusate ma io non ho capito bene come si installa, chi potrebbe aiutarmi?
scusa…ma perchè non modificare direttamente il file wp-login con i tag div id del tuo foglio css???…tra l’ altro con questo plugin viene una pagina pessima
Mario, ogni modifica ai file di WordPress va persa ad ogni aggiornamento quindi non è una buona idea sul lungo periodo…
…ci sono comunque soluzioni più recenti e valide di questo plugin attualmente
Stefano
Grazie per la recensione di questo plugins, volevo segnalarvi che la pagina delp plugins è cambiata ed è http://redlettersstudio.com/blog/2008/01/24/wordpress-custom-admin-branding/, la pagina ufficiale nei plugins di wp è http://wordpress.org/extend/plugins/custom-admin-branding/
Grazie della segnalazione!
Link corretti 😉
Stefano
Salve a tutti. non so se è il posto giusto, ma ogni volta che ho bisogno di aiuto, questo blog ritorna nelle mie ricerche di google.
Oggi ho installato S2members nel mio blog. L’ho settato, ma ora mi ritrovo ad avere l’esigenza di inserire i campi login e password da qualche parte nella home page. Ho letto che esistono èlugin per inserire questi campi nella sidebar, ma la mia home non possiede sidebar. Io sono una neofita in questo campo, anche se a furia di leggere (e lo faccio con piacere) mi sto facendo una cultura.
Voi che siete magici ( accorrete sempre in mio aiuto con i vostri articoli, quando cerco qualcosa) sapere se esiste un plugin che mi permetta di inserire questi due campi nellla home. potre semplicemente inserire un link che porta l’utente alla pagian di login, ma secondo me è davvero poco professionale.
Mi sono appena resa conto di aver scritto troppo. 🙂 RIngrazio tutti e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, ma spero comunque in un aiutino.
Grazie e nuovamente complimenti.