Gestire iscrizioni a pagamento con WordPress come fanno i professionisti del settore

ImageSettimane fa vi ho elencato 11 plugin WordPress per siti riservati e community, utili per tutti coloro che hanno l’intenzione di far accedere a pagamento ai contenuti di un sito WordPress..

Il plugin di oggi si chiama Your Members ed è una soluzione professionale per gestire ogni tipo di “membership site”, community riservata, ecc con WordPress . E’ in costante sviluppo e sul sito degli autori potete visionare screenshot e screencast che ne illustrano le funzionalità.

La caratteristica principale di Your Members è il pannello di gestione totalmente integrato con quello di WordPress e la possibilità di ricevere pagamenti via PayPal.
Se a questo aggiungiamo che è possibile restringere l’accesso a livello di singolo post vedete bene che il plugin si presta anche per quei casi in cui si richiedono solamente micro-pagamenti.

Ma vediamo un po’ più in dettaglio le possibilità che Your Members ci offre:

Pagamenti Paypal

Il sistema predefinito di pagamento di YourMember come vi dicevo è PayPal. E’ possibile impostare sia pagamenti singoli che abbonamenti (ogni mese, per esempio, l’utente deve rinnovare la sottoscrizione). Vista la grandissima diffusione di PayPal anche in Italia (il fatto che sia supportato e gestito da eBay è una garanzia) rende questo plugin mooolto interessante…

your Members

Supporto e Gestione dei ruoli di WordPress

Your Members ti consente di definire un numero illimitato di diversi ruoli che un utente può “ricoprire”: ciò può essere usato per “bloccare” solo certe parti del sito o per consentirne la libera navigazione a certe categorie. Queste funzionalità sono basate sul sistema standard di gestione dei ruoli di WordPress, ciò assicura la piena integrazione e compatibilità con ogni altro plugin che abbia a che fare con la gestione utenti.

Notifica ad altri servizi/software dei nuovi membri iscritti

Ogni volta che una persona si registra per un account a pagamento, il plugin può inviare una notifica ad altre applicazioni o sistemi, quali la gestione delle Affiliazioni, o autoresponder o newsletter come Aweber .

Altre caratteristiche

  • Durata variabile delle adesioni
  • Possibilità di rendere parti di ogni post private e altre pubbliche
  • Feed RSS privati e riservati ai soli iscritti
  • Consente il pagamento singolo per accedere post/articoli specifici
  • Funzione “Post Delay”, Che ti permette di fornire contenuto regolarmente nel tempo
  • Possibilità di provvedere Accessi di prova e Accessi gratuiti

Conclusioni

Sempre più spesso WordPress viene utilizzato per gestire siti ecommerce per la vendita di servizi o beni digitali. Con Your Members è possibile prevedere l’intera gestione dell’utente/cliente , dal pagamento alla consegna di quanto acquistato direttamente dal sito WordPress con una riduzione notevole di tempi e costi di manutenzione e aggiornamento dei sistemi.

Il livello del plugin è assolutamente professionale mentre il costo di soli 50$ è tale che non dovrebbe rappresentare un ostacolo per nessuno.

Insomma un plugin che copre una nicchia importante di mercato e lo fa bene.

Da provare!

P.S.

Mi sono accorto che ho insistito tanto sull’aspetto “professionale” senza spiegarne i motivi… beh, sono essenzialmente due:

  1. Poichè stiamo parlando di ricevere pagamenti non possiamo certo correre il rischio di perdere per strada qualche euro, no? Non dico che altri plugin free non siano affidabili, ma con Your Members, avendo pagato, avremo sempre qualcuno responsabile del plugin a cui rivolgerci
  2. I nostri utenti/clienti hanno pagato e hanno diritto a un servizio impeccabile, e anche in questo caso il ricorso a un plugin professionale ci permette di dormire sonni più tranquilli… non vogliamo utenti scontenti in giro per il web a parlare male di noi , no? 😉

Your Members The WordPress Management Plugin

21 commenti:

  1. L’idea di poter sviluppare un progetto on line presente da anni con una versione di alcune categorie a pagamento (ad esempio per esperti 😉 ), potrebbe essere un modo alternativo e molto utile per riuscire a gestire tramite wordpress un sito/blog ad abbonamento mensile che va tanto di moda all’estero.

    Mi aggrego a Laura per il tuo utile consiglio ;).

  2. @Salvatore: ora il link funziona… avevo disattivato il plugin durante l’aggiornamento a WordPress 2.7 e ho dimenticato di riattivare…

    complimenti per il tuo blog… davvero interessante!

    Stefano

  3. Ottimo articolo in ottimo sito.
    Per caso, fatte salve le giuste osservazioni sulla serietà e sull’efficienza di un siffatto, importante plugin per l’ottimo WordPress, ci potresti dare il nome e il link di qualcosa di analogo, ma free?
    Appena possibile, senza dilungarmi qui e ora sul che cosa, perché, chi, quando, dove e come, mi doterei comunque di questo ‘Your members’…
    Vai così, bravo.

  4. ottimo articolo … ero curioso però di capire se il plugin effetua non solo restrizioni per vedere articoli … ma anche la possibilità di dare agli utenti, tramite adesione a una membership di poter inviare articoli a determinate categorie , ossia scrivere un articolo dopo aver sottoscritto una membership.

    Fra diversi plugin di membership non sono riuscito a trovare uno con queste caratteritiche

    1. Ciao Luis,
      no il plugin in questione non credo gestisca una funzione del genere (tieni conto che questa recensione è del 2008… magari le cose sono cambiate…)
      Ma perchè usare un plugin? Già WordPress ha questa possibilità: basta dare all’utente che si registra il ruolo di Autore o Collaboratore e questi avranno la possibilità di scrivere articoli.

      Ti consiglio di provare anche il plugin S2Member di Primo Themes (non ho il link sottomano ma basta cercare su Google)… è gratuito e fa cose eccezionali! (al tempo di questa recensione S2Member non esisteva)…

      Stefano

      1. Ciao Stefano … grazie mille per le tue info.
        Desidero implementare un sito per inserimento di publicitta ( nel mio caso strutture turistiche) tramite pagamento di un abbonamento ( membership). La questione è che la memebership deve poter abilitare a inserire ( solo a chi a sottoscritto una membership) e visualizzare (a tutti gli utenti del sito) i dati della struttura ( teoricamente scrivere un articolo, pagina) dopo registrazione e attivazione di una membership. In questo modo quando la membership termina (scade) non si possono inserire piu articoli e questi non dovrranno essere visibili agli utenti del sito. Pensi ci sia qualche plugin ( commerciale anche) del genere?. Poi ci sarebbero anche altri punti come ad esempio limitare il numero di articoli da inserire ( sempre dalla membership). Ma penso che forse non ci sia ancora un plugin del genere. Complimenti per il blog .

        1. Il mio consiglio è di testare S2Member di PrimoThemes.
          Mettendo mano al codice del template che usi (o realizzando qualche piccolo plugin) e integrando le tante funzioni di scripting di S2Member secondo me puoi realizzare con successo quello che ti serve.

          Per la pubblicazione da parte degli iscritti basterà dare all’utente registrato i permessi dell'”autore”.
          La scadenza della membership la gestisce in automatico S2Member.
          La scadenza della visibilità dell’annuncio invece sarà da implementare usando le funzioni di S2Member in un plugin…
          Ovviamente non avrai un risultato “immediato” ma sicuramente è possibile.

          … mi sembra un gran bel progetto 😉 … se hai bisogno di un partner per lo sviluppo del tutto… sentiamoci!

          Stefano

          1. Ciao. Complimenti per l’articolo.
            Sto realizzando un sito a pagamento dove l’utente che ha pagato riceve i corsi a scadenza regolare, tipo settimanali.

            Dici che sia possibile con questo plugin?

            Ho letto la funzione:
            “Post Delay”, Che ti permette di fornire contenuto regolarmente nel tempo

          2. Ciao Dario,
            l’articolo è effettivamente piuttosto datato… ora il mio consiglio si orienta su due plugin Wishlist o S2Member.
            Il primo non l’ho provato ma se ne parla piuttosto bene, il secondo (S2Member) è quello che uso quotidianamente (per esempio sul mio video corso per WordPress WP da Zero) La versione free è assolutamente completa (tra l’altro con una documentazione e video tutorial fenomenali), poi c’è anche un upgrade a pagamento che aggiunge funzionalità specifiche… Provalo!

Rispondi