Plugin WordPress: Events Manager 2.0

event-manager2Event Manager è uno dei più completi plugin disponibili per WordPress per gestire, pubblicare, visualizzare eventi, appuntamenti, tappe di viaggi, ecc.

Supporta eventi “ricorrenti”, informazioni sul luogo, RSVP (richieste di risposta) e geolocalizzazione sulle mappe.

Con Event Manager è possibile pianificare e pubblicare i viaggi, o permettere ai visitatori di prenotare la loro presenza al vostro prossimo meeting…

E’ poi possibile aggiungere al sito/blog l’elenco degli eventi, calendari e descrizioni semplicemente utilizzando i Widget per la sidebar o specifici shortcodes per post e pagine. Se mettere mano al codice del tema non vi spaventa, Event Manager fornisce anche alcuni template tags per voi… temerari 😉

…il fatto che sia opera di un italiano (Davide Benini) … beh aggiunge orgoglio e soddisfazione!

Da provare assolutamente!

link: Events Manager 2.0 released | Nutsmuggling.

25 commenti:

  1. Beh… ero inciampato in questo plugin qualche tempo fa… e indovina su che sito?

    WordPressmania.it – gran bel sito, davvero!

    Dovresti visitarlo, darci un’occhiata e vedrai che non potrai fare a meno di iscriverti alla sua newsletter. :-p

    Mi sa che poi avevi aggiornato la pagina, o eliminata, non so, ma il link non voleva funzionare e ho cercato di mio il plugin che però non ho ancora avuto modo di provare.

    Ah… che sbabato…

    Grazie Stefano,

    FEEL

  2. Ciao,
    sono il Davide Benini in questione.
    Grazie per la menzione, è la prima volta che vengo linkato da un sito italiano per Events Manager 🙂
    Davide

    1. Quando inserisco un evento appare questo errore, sia in amministrazione, sia in pubblicazione:

      WordPress database error: [Unknown column ‘event_category_id’ in ‘field list’]
      SELECT event_id, event_name, DATE_FORMAT(event_start_time, ‘%e’) AS ‘event_day’, DATE_FORMAT(event_start_time, ‘%Y’) AS ‘event_year’, DATE_FORMAT(event_start_time, ‘%k’) AS ‘event_hh’, DATE_FORMAT(event_start_time, ‘%i’) AS ‘event_mm’, DATE_FORMAT(event_end_time, ‘%e’) AS ‘event_end_day’, DATE_FORMAT(event_end_time, ‘%Y’) AS ‘event_end_year’, DATE_FORMAT(event_end_time, ‘%k’) AS ‘event_end_hh’, DATE_FORMAT(event_end_time, ‘%i’) AS ‘event_end_mm’, event_start_date, event_end_date, event_start_time, event_end_time, event_notes, event_rsvp, recurrence_id, location_id, event_contactperson_id, event_category_id, event_attributes FROM wp_dbem_events WHERE (event_start_date >= ‘2010-09-29’ OR (event_end_date >= ‘2010-09-29’ AND event_end_date != ‘0000-00-00’ AND event_end_date IS NOT NULL)) ORDER BY event_start_date ASC , event_start_time ASC

      Come e dove posso intervenire?

      Grazie mille, complimenti per il plugin

      1. Ciao!
        forse c’è un conflitto tra la versione di WP e il plugin…

        Dovrei analizzare i file e fare qualche test… ma in tutta sincerità in queste settimane ho un sacco di lavoro da consegnare e proprio non ce la faccio… come prima soluzione ti consiglio di rivolgerti all’autore del plugin per vedere se lui ha qualche soluzione a portata di mano

        Stefano

  3. Ma solo a me da’ un sacco di problemi di compatibilità con WP 2.8?

    Quando è attivo nell’interfaccia di admin sembra che non funzioni più nulla basato su jQuery: niente più possibilità di aprire/chiudere i menù della dashboard, i tastini “aggiungi media” che non funzionano, l’interfaccia di gestione delle sidebar completamente inusabile…

  4. Ciao a tutti!!! Ho scaricato questo plug in per gestire le prenotazioni on-line del museo presso il quale lavoro, ma proprio non riesco a farlo funzionare. Creo eventi ma mi segnala errori. Esiste per caso una guida???
    Grazie a tutti!!
    Stefano

    1. Ciao Stefano,
      per gestire eventi e prenotazioni potresti provare Event Espresso, è open source ed eventualmente il supporto da parte dell’autore è a pagamento. E’ piuttosto recente e dovrebbe evitarti mal di testa con errori vari…
      Io non l’ho ancora provato, facci sapere come ti sembra!

      Stefano

    1. Alessandro,
      grazie per la segnalazione!
      Mi piacerebbe provarlo e farne una recensione… ma qui il tempo è davvero poco 🙁
      Se ti va di farla tu… WPMania è a disposizione per ospitarla… ovviamente con tutti crediti a te 😉

      Stefano

        1. Alessandro, qui non ci sono regole particolari… di solito per una recensione io elenco le funzionalità, cito qualche esempio (se ne ho a portata di mano) e aggiungo almeno uno o due immagini….

          Ma non deve necessariamente essere una cosa lunga o particolarmente dettagliata (a meno che tu non voglia farla così)…
          …quando segnalo plugin o temi il mio obiettivo è sempre quello di dare indicazioni utili per fare una scelta ragionata… ma nulla poi sostituisce il provare in prima persona…

          Stefano

  5. Gent. mo Signor Garuti, vorrei chiederle un favore: ho bisogno di un chiarimento sul calendario eventi di wordpress. Vorrei fare in modo che il giorno in cui è presente un evento (attualmente è di colore diverso dagli altri) fosse lampeggiante. E’ possibile? E come? Grazie
    Maria

    1. Ciao Maria!
      innanzitutto usa tranquillamente il “tu”: mi sentirò meno vecchio! 😀

      Purtroppo non saprei come risolvere il tuo problema… magari qualche guru CSS che ci segue ha la risposta pronta… c’è qualcuno?

      Stefano

  6. Stefano, su tuo invito ho dedicato impegno e tempo per scrivere una breve recensione del plugin di SuperSaaS. Perché non rispondi? Se c’è qualcosa da migliorare, perché non me ne parli?

    1. Alessandro,
      non so davvero come scusarmi!
      preso da mille cose mi è sfuggito non solo il tuo articolo (che pure avevo letto per preparlo per la pubblicazione) ma anche il tuo sollecito di qualche giorno fa.
      Ti chiedo sinceramente (e pubblicamente) scusa.

      Provvedo alla pubblicazione domani stesso.

      Grazie ancora!

  7. Ciao,

    io trovo Events Manager uno dei migliori plugin di WordPress per la gestione degli Eventi… l’ho implementato su ben 2 siti WordPress e ormai fa parte del ventaglio di plugin da usare per fare nuovi siti web…

    purtroppo o per fortuna anni fa non esisteva questo plugin e così per creare il mio sito personale dedicato agli eventi ho dovuto scrivere di mio pugno il sito event( i )nrete interamente in php e così ho potuto soddisfare interamente le mie esigenze, potendo creare uno strumento dedicato alla segnalazione denominato EventiPiù dove é possibile segnalare eventi senza registrarsi e uno strumento denominato EventiPer dedicato ai WebMaster per integrare sul proprio sito web il motore di eventi di eventinrete.com

    per quest’ultimo vi invito a farci un pensierino… EventiPer é altamente customizzabile sia sotto l’aspetto grafico che funzionale ed é facilmente integrabile mediante iframe… i tempi registrati da google indicano che il sito ha performance mediamente sotto 1 secondo di caricamento, il che non peserebbe minimamente al sito che andrebbe a integrare EventiPer contrariamente a quello che succederebbe con un plugin dedicato…

    http://www.eventinrete.com/eventiper.php

    Fateci un pensierino… é da prendere in considerazione 😉

  8. Ciao ragazzi, spero qualcuno possa aiutarmi perchè avrei bisogno di guardare per fare una statistica le vecchie date passate.
    Questo plugin dove archivia gli eventi già passati ?
    Grazie infinite.

    ps: sono solo un semplice utente ed amministratore del sito.

  9. Ciao Davide, sono andata nel Widge ma non riesco a mettere in home page l’ultimo evento in evidenza, una semplice finestra che si apre qunado entri nel sito, meglio ancora se gli eventi possono scorrere magari capita che ci sono più eventi nella stessa giornata.
    Se c’è questa opzione mi potresti indicare i passaggi.
    grazie cinzia

Rispondi