Pubblicare video e immagini con WordPress sarà ancora più facile con la versione 2.9

Tempo qualche settimana (forse anche meno…) e avremo a disposizione la nuova versione di WordPress, la 2.9.

Ci aspettano succose novità, ma voglio segnalarvene due in particolare perchè sono certo che saranno quelle di maggior interesse per l’utente “reale”, quello che da un blog si aspetta vita facile e un aiuto nella pubblicazione dei propri pensieri, scritti, foto e video.

Ritagliare immagini in automatico.

Sarà incluso nel nuovo “uploader” un editor minimale per ruotare, tagliare o ridimensionare un’immagine. Senza dubbio una funzionalità che mancava e che sarà molto utilizzata, anche se -a mio avviso- ancora troppo pochi sfruttano a dovere le possibilità di ritaglio “automatico” già incluse in WordPress per avere sempre immagini della giusta dimensione (suggerimento: menu Impostazione -> Media)

Inserire foto e video.

Questo è -secondo me- un passo fondamentale per un utilizzo di WordPress più semplice e intuitivo sul fronte multimediale. Sarà sufficiente inserire il link a una foto di Flickr o un filmato di YouTube (oltre a numerorissimi altri servizi di foto, video e così via) e WordPress lo incorporerà nel nostro articolo o pagina.

Come da qualche mese a questa parte, dopo la release 2.7, l’aggiornamento sarà semplicissimo e basterà qualche click del mouse: niente più ftp e altre finezze “tecniche”.

P.S.se siete con Aruba o avete qualche problema con l’aggiornamento automatico… vi ricordo un mio articolo dedicato alla configurazione di WordPress sui server Aruba.

9 commenti:

  1. volevo sapere il codice promo perche’ vorrei chiedere un dominio ion.Poi come sempre ho molte difficolta e dubbi che non riesco a risolvere e
    vedro’ qui se c’e’ il forum di postare tutti i dubbi

  2. Mi sai dire perché né in automatico dalla bacheca del blog né in FTP con server (TopHost) riesco ad aggiornare WP?
    Può essere per questione di spazio insufficiente? Se sì, come fare per liberare spazio sul server?

  3. Spero di non infastidire ,mi rendo conto che sono fuori argomento ma chiedo ugualmente aiuto sperando in molta comprensione.
    Uso WordPress per il sito di un’associazine che ha imparato a provvedere perfettamente alle proprie pubblicazioni ma ora ho un problema che spero di poter risolvere con un plugin che da me non riesco a trovare…ne a creare.
    La richiesta e’:

    pubblicare un articolo che automaticamente si cancella dopo un tempo prefissato dalle pubblicazioni e viene archiviato in una categoria apposita che potrebbe anche essere visibile. Eventualmente potrebbe anche cotinuare a rimanere pubblicato nel giorno della pubblicazione effettiva ma il punto e’ che finisca AUTOMATICAMENTE in una categoria apposita in un determinato giorno ,sostituendo quindi automaticamente l’iniziale destinanzione di archivio. Praticamente il contrario+cambio categoria di quanto si puo’ gia’ fare facilmente dal pannello di gestione ma relativamente ad articoli post datati….
    ESISTE O E’ COMUNQUE POSSIBILE ARRIVARE A TANTO?
    Grazie infinite almeno per l’attenzione.

  4. Ciao Stefano, mi spieghi cortesemente come faccio a ritagliare in automatico le immagini che inserisco nei post wordpress con un link esterno (senza upload intendo). Nel file style.css ho inserito questa stringa:

    .entry-content img {
    width:600px;
    height:400px;
    }

    con questa però riesco solo a stabilire altezza e larghezza standard, ma non riesco a fare il crop dell’immagine, cioè a ritagliarla fino ad arrivare a queste dimensioni senza deformare l’immagine. Mi spieghi come fare? non ho trovato niente su google. Attendo tue notizie, grazie in anticipo!

Rispondi