Plugin FeedBurner SiteStats Enabler

English text below

FeedBurner SiteStats Enabler è il primo plugin che rilascio al pubblico… perciò siate clementi …

E’ un plugin semplicissimo che consente di attivare senza fatica le SiteStats di FeedBurner sul vostro sito senza dover modificare nemmeno una riga del vostro tema.

Come sapete infatti da qualche tempo FeedBurner offre anche un servizio di statistiche per le pagine dei siti, non solo per i feed.

Ma per abilitare questo servizio è necessario incollare qualche riga di codice nei template del vostro blog.

FeedBurner SiteStats Enabler vi evita tutto il lavoro: una volta installato è sufficiente che inseriate il nome del feed del vostro sito sotto FeedBurner e il gioco è fatto, FeedBurner sta già raccogliendo i dati per le vostre statistiche!

Il plugin è predisposto per la localizzazione nelle varie lingue e nello zip trovate -oltre che il file di lingua italiana, il file-catalogo per la traduzione nelle altre lingue.

Inoltre, se fate uso di Feedburner Feed Replacement per reindirizzare i vostri feed su FeedBurner, questo plugin rileva automaticamente il nome del feed di FB e ve lo suggerisce nella pagina di configurazione.
Dimenticavo: ricordatevi di attivare SiteStats su FeedBurner!!

Per l’installazione fate riferimento al brevissimo ReadMe incluso nello zip

English version:

FeedBurner SiteStats Enabler adds to any post and page the FeedBurner SiteStats code to enable tracking of items view.

This plugin is the perfect companion if you are already serving your feeds via FeedBurner.

As you may know FeedBurner allows to track visits and other data for your site other that for your feeds.

But in order to let FeedBurner starts collecting data you have to place some javascript code all around your Theme. It’s not difficult but it’s boring and if you switch layout or upgrade your theme you’ll loose all your code.
This Plugin does all the work for you: just install it, tell it your feed name, save… et voilà! FeedBurner is already collecting yours data!

FeedBurner SiteStats comes with the .pot file to allows you to localize in in your own language and if you are running Feedburner Feed Replacement to redirect your feed to FB it suggest you the right feedname to use.

Se il plugin vi è stato utile … [donate] … Show your appreciation…

172 commenti:

  1. Stefano, io ho installato e attivato ieri il plugin, ma le statistiche sono ancora a zero… ed ovviamente le ho attive nel pannello di controllo di FB…
    Mah…

  2. Giovy,
    ho dato un’occhiata al sorgente della tua pagina e il plugin sembrerebbe installato bene… infatti il codice è al suo posto…
    L’unica cosa che mi viene in mente è che il nome del feed sia errato… o FeedBurner sia un po’ lento a raccogliere i dati 😀

    mi fai sapere?

    Stefano

  3. A small request: could you set the plugin up so that it installs in its own directory instead of cluttering up wp-content/plugins with several files that will be hard to keep track of? In other words, it ought to install in wp-content/plugins/fb_sitestats so that default.po, readme.txt, etc. don’t overwrite or conflict with other plugins’ files.

    Make sense?

  4. Hi Doug!
    sure! it’s a good suggestion and I’m going to implement it right now so in the next few days you should find a new release packaged in it’s own folder.

    Thanks for the suggestion!

    Stefano

  5. Great Plugin, but I’m experiencing a bug:

    It works ok on the main page and the single posts but not in the Category or month view.

    It displays the following error:

    Warning: call_user_func_array(): First argumented is expected to be a valid callback, ‘fb_sitestat_filter’ was given in /mnt/sda/home/u0001515215/public_html/udblog/wp-includes/plugin.php on line 48

  6. Ciao innanzitutto complimenti per il plugin!ottima idea davvero!
    Però volevo farti presente che ho problemi o meglio il plugin sembra non funzionare, premetto che sono relativamente nuovo nel mondo nei blog…ma non sono proprio uno sprovveduto nel mondo dell’informatica. Io mi sono registrato su feeedburner ho aggiunto al mio profilo il feed del mio blog…e poi nelle opzioni ho incollato il link del feed di feedburner, ma come dicevo sembra non funzionare, non mi conta nessuna visita…c’è qualcos’altro che dovrei controllare?

  7. Grazie dei complimenti…
    anche Giovy, più sopra, sembra avere dei problemi…
    finora però non ho capito il perchè…

    prima verifica da fare è se il plugin inserisce il codice nella pagina… lo puoi verificare visualizzando l’html sorgente e individuando i tag di commento <!– fb_sitestats code START –> e <!– fb_sitestats code END–>

    se il plugin è installato correttamente l’altra verifica da fare è di aver attivato su FeedBurner le SiteStats (non sono attive di default).
    Un modo molto sbrigativo per verificare questo è vedere dal proprio pannello di controllo di FB, alla voce “my feeds” se nella colonna relativa alle SiteStats c’è un numero (sia anche un zero, purchè sia un numero) o un trattino. In questo secondo caso le SiteStats non sono attive.
    Per attivarle bisogna cliccare sul trattino e seguire le istruzioni.

    Fatemi sapere i risultati delle vostre indagini….

    Stefano

  8. allora le sitestats sono attive, mi ero già accorto che non sono attive di default, ho fatto come hai detto ma nel codice non ho trovato i tag di commenti eppure il plugin è stato abilitato può darsi che dipenda dal tema che uso?

  9. Ciao Stefano, penso di aver capito cosa non va (ti prego di farmi sapere se leggi il mio messaggio!): il tuo plugin contiene un errore.
    Infatti, il codice che secondo feedburner dovrei inserire è questo:

  10. Hmm… vedendo il codice ho capito di più: il fatto è che tu chiedi di inserire per intero il feed, http:// etc. etc., che sarebbe anche corretto, perché quello è il nome, solo che poi ci aggiungi fisso di nuovo http://…./tilde_s/…. e questo è sbagliato.
    Dovresti modificare o il codice, parsando quello che ti da l’utente per aggiungere tilde_s, oppure chiedere all’utente di inserire come nome del feed solo la parte “specifica”, cioé senza l’URI di feedburner… Io ho seguito questa seconda strada, inserendo come nome del mio feed “Dateceretta”, e ora sembra funzionare.

  11. Marco, grazie della segnalazione.
    Purtroppo in queste settimane (come si vede dal “silenzio” del blog” sono molto preso da un progetto di lavoro e difficilmente avrò il tempo di mettere mano al plugin…
    …appena posso vedo di sistemare le cose

    Stefano

Rispondi