Per un cliente sto realizzando un sito con WordPress su HostingSolutions.it (Gold Linux, per la precisione)
L’installazione è semplicissima e anche la velocità del server mi sembra non male.
Proprio oggi però, abilitando l’uso dei permalink ho scoperto che non funzionano di default: sebbene mod_rewrite sembri presente e il tutto risulti ok, le pagine restituiscono sempre errore 404 (pagina n on trovata). Fortunatamente ho risolto brillantemente in poco tempo. Ecco come:
Verificando la situazione con l’ottimo plugin AskApache RewriteRules Viewer l’unica cosa che mi viene in mente è che il file .htaccess non venga letto di default.
Così ho aperto un ticket con l’assistenza di HostingSolutions.it segnalando il problema e richiedendo, come indicato sul Codex di WordPress, che:
- l’opzione FollowSymLinks sia abilitata
- la direttiva FileInfo sia abilitata (AllowOverride FileInfo, AllowOverride All)
Nel giro di un’ora HostingSolutions.it mi ha risposto comunicando che il tutto era abilitato e funzionante, come in effetti ho potuto constatare subito.
Se anche voi avete problemi con i permalink su HostingSolution.it contattate quindi l’ottimo servizio di assistenza: tutto dovrebbe risolversi in pochi minuti.
Ciao Stefano, grazie per la segnalazione.
Una domanda: c’è il cPanel su HostingSolutions?
Ciao Nicola, no non c’è
C’è un mini-pannello per la gestione dei db mysql e, in base ai servizi acquistati, altri mini pannelli specifici.
Da questo punto di vista non è un granchè, e non lo consiglierei per chissà quali realizzazioni, ma per ospitare wordpress va benissimo e poi, questo lo posso dire per esperienza diretta, hanno un supporto/servizio clienti velocissimo e super-disponibile…
Salve,
purtroppo però non avendo abilitate le CURL ne tantomeno le fopen() su siti esterni wordpress (e altri software) non gira molto bene in quanto gli aggiornamenti dei plugin e la bacheca non funzionano.
La cosa grave è che ormai tutte le migliori piattaforme di blog, newsletter etc usano queste funzione e hostingsolutions non specifica il sito la mancanza di queste librerie.
saluti,
Augusto
Augusto, io non ho problemi con l’aggiornamento automatico sia dei plugin che dell’intero wordpress… hai provato a fare una verifica con i tecnici di hostingsolutions?
Stefano