Abilitare i permalink su Hosting Solutions

Per un cliente sto realizzando un sito con WordPress su HostingSolutions.it (Gold Linux, per la precisione)

L’installazione è semplicissima e anche la velocità del server mi sembra non male.

Proprio oggi però, abilitando l’uso dei permalink ho scoperto che non funzionano di default: sebbene mod_rewrite sembri presente e il tutto risulti ok, le pagine restituiscono sempre errore 404 (pagina n on trovata). Fortunatamente ho risolto brillantemente in poco tempo. Ecco come:

Verificando la situazione con l’ottimo plugin AskApache RewriteRules Viewer l’unica cosa che mi viene in mente è che il file .htaccess non venga letto di default.

Così ho aperto un ticket con l’assistenza di HostingSolutions.it segnalando il problema e richiedendo, come indicato sul Codex di WordPress, che:

  • l’opzione FollowSymLinks sia abilitata
  • la direttiva FileInfo sia abilitata (AllowOverride FileInfo, AllowOverride All)

Nel giro di un’ora HostingSolutions.it mi ha risposto comunicando che il tutto era abilitato e funzionante, come in effetti ho potuto constatare subito.

Se anche voi avete problemi con i permalink su HostingSolution.it contattate quindi l’ottimo servizio di assistenza: tutto dovrebbe risolversi in pochi minuti.

5 commenti:

    1. Ciao Nicola, no non c’è
      C’è un mini-pannello per la gestione dei db mysql e, in base ai servizi acquistati, altri mini pannelli specifici.
      Da questo punto di vista non è un granchè, e non lo consiglierei per chissà quali realizzazioni, ma per ospitare wordpress va benissimo e poi, questo lo posso dire per esperienza diretta, hanno un supporto/servizio clienti velocissimo e super-disponibile…

  1. Salve,
    purtroppo però non avendo abilitate le CURL ne tantomeno le fopen() su siti esterni wordpress (e altri software) non gira molto bene in quanto gli aggiornamenti dei plugin e la bacheca non funzionano.

    La cosa grave è che ormai tutte le migliori piattaforme di blog, newsletter etc usano queste funzione e hostingsolutions non specifica il sito la mancanza di queste librerie.

    saluti,
    Augusto

    1. Augusto, io non ho problemi con l’aggiornamento automatico sia dei plugin che dell’intero wordpress… hai provato a fare una verifica con i tecnici di hostingsolutions?

      Stefano

Rispondi