Vuoi farmi una domanda su WordPress?

418215_face_-_questions Ho deciso di raccogliere le “domande e risposte” su WordPress più frequenti di questo blog per cercare di venire incontro ai tanti che mi scrivono chiedendo consigli e “dritte” su WordPress.

Non ho intenzione di replicare FAQ esistenti o documenti di wiki e codex che già ora rispondono perfettamente alle esigenze, ma di creare dei veri e propri “puntatori” a quelle risorse per valorizzarle e farle scoprire a chi ancora non le conosce.

Idealmente quindi (in corso d’opera vedremo cosa viene fuori) per ogni domanda vorrei elencare uno o più link dove si trova la risposta, eventualmente con un breve commento.

Ovviamente ho bisogno del vostro aiuto: vi chiedo  di pensare ai vostri primi approcci con WordPress e ai mille dubbi che avevate e di riportali nei commenti qui sotto, in modo che possa includere anche queste domande nel report…

Che ne dite? vi sembra una buona idea?

p.s. Il bel tipo della foto non sono io, credit Brainloc

69 commenti:

  1. Ciao,
    io ho un paio di richieste:
    1. spostare wordpress nella root principale da un’altra cartella (per esempio /blog) senza perdere tutti i collegamenti già indicizzati dai motori di ricerca;
    2. ho trasferito poco tempo fa un blog wordpress presso un altro hosting, uno dei problemi che mi è sorto e che non avevo mai immaginato, sono le immagini caricate tramite la libreria media puntano ancora al path assoluto del precedente server.
    Grazie! 🙂

  2. ho installato un template ma quando carico le foto nn le vedo nel sito e’ un problema di dimesioni?
    potreste aiutarmi?

  3. Ciao Stefano, avrei bisogno di creare un catalogo aziende con wordpress. Esiste un plugin oppure c’è un modo per farlo.
    Ti ringrazio anticipatamente.

    1. @paolo: in che senso? io userei le funzioni base di WP, tra cui i custom fields… in questo modo hai tutta la “potenza” delle categorie, dei tag ecc a tua disposizione senza aggiungere plugin (che poi ad ogni aggiornamento di WP rischiano di non essere aggiornati per tempo ecc…)
      Ho fatto dei lavori simili per qualche cliente e con poca fatica si ottengono ottimi risultati.
      Eventualamente scrivimi in pvt…

  4. mi viene in mente per un possibile sito di un’agenzia immobiliare, la possibilità di fare una ricerca multipla selezionando più categorie e tags, magari esiste già.
    Grazie

  5. Dovrei usare sul blog anche delle pagine intere (senza colonne a destra o sinistra) che template esistono già pronti per questo? Oppure, come posso eliminare le colonne o costruire delle page template pulite?

    1. @alessio dipende dal tema che stai usando… in alcuni casi basta creare un nuovo template di pagina ad es. “pag-intera.php” e cancellare la chiamata alle sidebar get_sidebar().
      Spesso però questa tecnica non ti aiuta più di tanto… magari rimane lo spazio bianco… però è un buon inizio.

  6. Vorrei inserire nelle barre laterali del mio blog un codice html. Utilizzando i widget e testo non mi appare la figura che dovrebbe apparire. Stesso problema se voglio inseire un immagine. Come fare?

    1. @barbara, dall’url che hai inviato mi sembra che tu stia usando un blog su wordpress.com.
      Qui, finora, ci riferiamo soprattutto a wordpress.org, la versione installata.
      Mi confermo che si tratta di .com?

  7. ho un problema lato server…mi è sparito l’ADMIN…non riesco più ad entrare nel WP-MU. Come risolvere il problema? Ho reinstallato il tutto…ma niente da fare…non ricrea l’ADMIN supervisor. Ho 9 magazine nel network…sono disperata…help…come recuperare tutti i post dei rispettivi blog e rimetterli in un altro db mysql ?

  8. Ciao! Io avrei bisogno di inserire la possibilità di aggiungere il codice html nei commenti. Mi spiego meglio: voglio poter dire nei commenti l’articolo di cui parlo è questo nel quale “questo” è un link all’articolo. In giro non ho trovato nessun plugin che mi permettesse di fare ciò. Idee?

    1. @Marco: non sono sicuro di aver capito bene: vuoi dare la possibilità a chi scrive commenti nel tuo blog di inserire codice html, tipo url o grassetto ecc?

    1. scarichi un tema compatibile con il wp che stai usando esempio wp 2.9 compatibile. Poi tramite ftp e una volta estratto dallo zip il tema, metti questa cartella in
      /wp-content/themes
      a questo punto avrai per esempio
      /wp-content/themes/miotema
      vai su
      admin
      aspetto
      temi
      e clicchi su attiva in corrispondenza del tema appena caricato.

  9. Nella sidebar vorrei inserire, a a A, dove cliccando, su una di esse aumenta il carattere del sito… l’ho visto spesso, ho intuito che si utilizza un plug in, pre si chiami font resize… ma a me non funziona.
    Hai qualche dritta… e per migliorare l’accessibilità.
    Grazie anticipatamente e buon anno!

    1. Ciao,
      purtroppo non avendolo mai utilizzato non riesco ad esserti di aiuto… dovrei installarlo e provarlo…
      forse qualcun altro che legge può intervenire con qualche consiglio…

  10. Ciao,
    ho un blog in una cartella http://www.miosito.it/temp

    Dovrei spostarlo nella root…

    Se installo da zero wordpress nella root principale, copio il file wp-config.php (per connettersi al database) e e copio la cartella wp-content, è corretto? Se sì, nel tema mi importa anche i plug-in e widget con i settaggi?

    garzie

  11. scusa stefano, ma ho un problema che non riesco a risolvere, il forum wp dice che è un problema del server, l’hosting dice che è un problema di wp…e io ho un sito con wordpress che quando faccio modifiche dialoga con il webhosting tranquillamente ed un altro sito in lavorazione che ogni volta che faccio una modifica mi chiede di inserire la password del webhosting, non riesco a capire come metterla in automatico e non mi ricordo nell’altro che passaggio feci anni fà, spero mi risponda, grazie

  12. Sapreste consigliarmi un plugin per realizzare un catalogo online, non devo vendere nulla ma fare una specie di catalogo online dove mettere per ogni scheda-prodotto una presentazione recuperata da slide-share e una piccola descrizione….

  13. Salve, ho l’esigenza di creare un catalogo on line, senza vender nulla, ma con alcuni campi specifici: posizione geografica, piccola galleria immagini, divisione in cateogorie.
    Dovrei inserire sul mio blog alcune associazioni sparse per l’Italia..

    1. @Carlo,
      in realtà non devi installare 1000 plugin, nè mettere mano al codice… chi dice queste cose non conosce WordPress (e non è una colpa, siamo qui per condividere le conoscenze, no?)

      Le categorie sono native in wordpress così come altre “tassonomie”…
      Per le “entry” del catalogo puoi usare tranquillamente i post, formattati in modo specifico con il tema.
      La galleria immagini la puoi creare in automatico caricando le immagini e inserendo nel post lo shortcode [gallery]
      Infine per i campi specifici ci sono proprio i “Custom Field” che trovi sia nella pagina di scrittura delle pagine che dei post.

      Ed ecco fatto…

      Stefano

  14. Certo Stefano la mia era una provocazione ma non è del tutto sbagliata… io premeto che conosco poco wp ma come spieghi tu (sei molto bravo e tecnico) non è così facile come uno possa sembrare…io ripeto che sono poco pratico con joomla le cose vengono facilitate enormemente perchè non devi fare tutti sti casini….IMHO

    1. 😉
      Sì sì ho colto la provoccazione 😉
      Io non vedo tutta questa difficoltà nel farlo con WordPress, mentre mi sembrerebbe molto laborioso su Joomla…
      Probabilmente la cosa è dovuta alla diversa dimestichezza che ognuno di noi ha con le due piattaforme…

      a presto, ciao!!

      Stef.

  15. Ciao, ho un piccolo problemino…proprio non riesco a capire come creare una galleria di immagini! Carico le foto ma mi escono tutte insieme…come faccio a creare delle gallerie?
    Grazie mille in anticipo

  16. Ciao STEFANO,
    ho installato il plug in per wordpress highslide 4 wordpress : http://wordpress.org/extend/plugins/highslide-4-wordpress-reloaded/.
    Per mettere una immagine nel mio sito wordpress inserivo questo

    guarda l’immagine : http://martinopapesso.com/codicehtml.jpg

    prima caricavo l’immagine eseguicomeamministratore.jpg presso il mio sito e poi scrivevo il codice.

    Ora che ho installato questo plug in se voglio inserire una immagine nel mio sito che presenti gli effetti del plug in indicati qui http://solariz.de/ (immagine della schermata del videogioco che se la clicchi si ingrandisce),come faccio?
    Grazie.
    N.B.
    Per la precisione a me interessa riprodurre l’effetto indicato della schermata del videogioco.
    1.nel sito compare una miniatura rispetto alla grandezza reale dell’immagine
    2.se clicco sulla miniatura mi si apre una finestra ,decisamente più grossa rispetto alla miniatura,totalmente riempita dall’immagine.
    Ciao

  17. Salve a tutti hanno craccato tre domini ove lavoriamo. Tutti sono su wordpress versione recente. Quello ancora out è il www2.gpsoutdoor.net … qualcuno sa di qualche falla nel recente wordpress ? Grazie della informazione. Inoltre non riesco a recuperare la password pur avendo fatto la procedura…devo reinstallare il WP ?

  18. Io ne avrei due di problemi, il primo vorrei un plugin che mi permette di fare questo, metto un ebook gratis sul blog che l’utente può scaricare solo se si iscrive e questo vorrei farlo tramite feedburner (ho visto qualche sito estero che ce l’ha come si fa)?

    Il secondo ho acquistato un theme colormatic che è tutto configurato ma non mi permette di aggiungere altre pagine alla navbar, dove dovrei andare a toccare inserendo codice e quale? (non mi dire di chiedere a chi me l’ha venduto perchè lo sto facendo da giorni).

    Ti ringrazio davvero se vorrai rispondere a una sola delle domande.
    Ciao
    P.S. uso WP 3

    1. ciao Giulia!
      1) il plugin in questione l’ho visto utilizzato per la prima volta da Chris Garret, ormai qualche anno fa, ne parlava in questo post. Purtroppo il plugin sembra non più disponibile. Non dovrebbe essere difficile (e quindi non troppo costoso) crearne uno nuovo con funzionalità simili. Per prima cosa cercherei nel Repository ufficiale dei plugin se c’è qualcosa del genere… se non trovi nulla puoi valutare di fartene sviluppare uno ad hoc… eventualmente scrivimi per una valutazione…

      2) Normalmente in quelle navbar ci finiscono le pagine: ovvero quando ne crei una nuova e la salvi, questa appare lì. Ma mi sembra di capire che questo l’hai già provato…. E’ difficile dare un’indicazione precisa perchè ogni tema può essere realizzato in mille modi diversi… Potrebbe essere che si appoggi alla nuova funzione di gestione dei menu di WP 3.0. In questo caso trovi la schermata per gestirlo nel menu Aspetto. Se vuoi puoi mandarmi il tema per email: dò un’occhiata volentieri e ti dico… questione di minuti… l’email è stefano [at] wpmania.it

  19. Ciao, avrei bisogno di una mano per favore. Sono alle prime armi con l’installazione di WordPress, vale a dire che è la prima volta, ho caricato i file e sono arrivato alle impostazioni di configurazione iniziali, seguendo un tutorial che ho trovato in giro, ma ora non riesco a capire che dati devo inserire. L’hosting è Aruba, per cui ho inserito: http://www.aruba.it hosting linux, come ho letto su WordPress Italy. Ho inserito il nome utente e la password di Aruba che uso già per il sito web che vedi in questo post (ho caricato wordpress con Filezilla in una cartella del sito che ho chiamato “blog”). Ora non so il nome del database che devo mettere. Per il prefisso tabelle ho lasciato quello di default. Perchè qualsiasi nome uso per il neme del database mi dice che non riesce a creare una connessione col database. Suggerimenti?

    1. Ciao Claudio!
      I dati di connessione al database dovrebbe averteli comunicati Aruba in una email specifica. Purtroppo io non uso Aruba per i miei siti, nonostante il basso costo ho sempre preferito DreamHost.
      Forse questa guida può esserti utile.
      TI posso dire comunque che i dati da inserire non sono quelli di accesso allo “spazio” Aruba ma quelli di accesso al database per cui i casi sono due: a) se Aruba ti assegna un database i dati te li deve aver inviati Aruba; b) se il database devi crearlo tu (non credo) dovresti trovare l’opzione per farlo nel pannello di controllo di Aruba… poi inserisci i dati che hai creato tu.

      Se quando risolvi ti va di comunicarcelo potremmo farne un piccolo tutorial da mettere a disposizione di tutti… ovviamente con i link ai tuoi siti

      Stefano

  20. Ciao.
    Prima di tutto complimenti per il sito che regolarmente consulto per “farmi le ossa” con wordpress!!!
    Volevo farvi una domanda perchè mi servirebbe un plugin o un tutorial per poter inserire i seguenti servizi nel mio sito:
    – integrazione con sistemi di booking on line come booking.com (affiliazione)
    – integrazione di un sistema di comparazione prezzi vacanze
    Sapete dirmi se esiste qcosa del genere?
    Grazie mille per l’aiuto 🙂
    Un saluto a tutti!
    Marco

  21. Salve,
    lascio un commento pur avendo la consapevolezza che questo è un periodo di vacanze.
    Io avrei questo problema da risolvere: ho “costruito” il mio tema con “Artisteer” (regolarmente acquistato)e uso la versione 3.01 di WP. Tutto funziona al meglio ma c’è qualcosa che non piace. Credo che Artisteer usi e modifichi, di base, il template “Kubrick”.
    Ma veniamo al problema.
    Si tratta degli spazi, in senso verticale,troppo ampi tra un widget e l’altro. Dal momento che con il tema che uso con la corrente versione di WP posso disporre di un’area widget anche nella colonna principale, sotto la barra orizzontale dei menu (che si trova sotto l’header)e, anche qui,lo spazio dato dalla distanza tra il widget e la barra del menu è notevole. Ho notato, a seguito di prove, che inserendo ulteriori, altri widget in quella posizione la distanza è sempre ripetuta.
    Mi piacerebbe avere una distanza, tra blocco widget e barra, simile a quella tra la barra menu e il blocco degli articoli recenti – qui sopra- di questo interessantissimo blog.
    Prego chiunque fosse a conoscenza di qualche soluzione per il mio problema di farmene avere notizia.
    A tale scopo allego la mia e-mail: [email protected]

    Grazie e buone vacanze.

    Marco

    1. Ciao Marco, direi che si tratta di una definizione del CSS del tuo tema… probabilmente è un padding o margin troppo elevato in chiusura del blocco widget… se alleghi l’indirizzo del tuo blog magari qualcuno può darci un’occhiata e darti indicazioni più precise

      Stefano

  22. sto per traferire il mio sito fatto con aruba nuke su vintagebike.it che vorrei fare con word press , ma non so come fare potete aiutarmi?

    grazie Sergio

  23. Ciao Stefano!
    Approdato qui per caso, mi chiedevo se tu avessi qualche idea che mi può essere d’aiuto:

    quello che voglio fare è avere un blog con una sezione in lingua straniera, in particolare vorrei
    che risulti ordinato in homepage: i post pubblicati in inglese non dovranno apparire tra quelli
    in italiano, vorrei che siano semplicemente salvati in archivio
    Secondo te si può aggiungere un’eccezione del tipo
    “visualizza nella home tutti i post tranne quelli con una tag specifica”?
    Ehi grazie per l’attenzione!

    1. Ciao,
      puoi assegnare tutti gli articoli che non vuoi in homepage ad una categoria specifica tipo “eng”.
      Poi puoi facilmente escludere una o più categorie dall’homepage seguendo queste indicazioni:
      http://towrite.it/wordpress-come-escludere-gli-articoli-di-una-categoria-dalla-home-page-3956/
      c’è anche un plugin, ne parlano qui: http://towrite.it/plugin-wordpress-come-escludere-categorie-pagine-e-links-dalla-homepage-e-da-qualsiasi-sezione-vogliamo-3975/

      facci sapere se hai risolto

      Stefano

      1. Ti ringrazio Stefano!
        Alla fine ho risolto proprio grazie al Plugin che mi hai consigliato!
        E’ molto comodo per escludere pagine e categorie:
        ho creato un menù in cui compare la categoria esclusa in home e quindi cliccando
        accedi ai post in lingua straniera!
        Non sono riuscito ahimè a rendere la pagina che ospita la categoria totalmente in lingua straniera! In particolare i Widget sono ancora in italiano! Però come soluzione fai-da-te non mi dispiace al momento!
        A presto!

  24. Ciao a tutti i wordpressiani
    è da un paio di mesi che mi sto scervellando per trovare un sistema attraverso plugin ecc… che mi permetta di far gestire agli utenti registrati una propria gallery di foto:
    mi spiego sto preparando il sito per un circolo fotografico e vorrei che ogni socio registrato potesse aver la possibiltà di gestirsi un proprio album di foto con inserimento delle proprie foto, crearsi nomi di gallerie ecc…in modo autonomo.
    sapete se esiste una cosa del genere in wordpress perchè fin ora non ho trovato nulla, esiste solo in altri cms + avanzati tipo Joomla…

    AIUTO PLEASEEEE!!!

    1. Io ti suggerisco questo scenario: ogni socio si registra al sito e pubblica i propri post che contengono le gallery (quelle native di WP magari potenziate da un plugin come questo). Ogni utente registrato a WP ha il proprio archivio autore, che può essere personalizzato usando il template author.php nella cartella dei temi (personalizzalo in modo da mostrare le info biografiche che ogni autore può inserire nel proprio profilo e magari anche il gravatar). Aggiungi un widget che elenca tutti gli autori iscritti al blog e il gioco è fatto.
      Potrai così avere una home page personalizzata, magari una pagina “ultime gallery” (che è il semplice blog) che mostra gli ultimi post pubblicati, e poi le gallery dei singoli autori.
      Magari potresti creare delle categorie specifiche per le gallery tipo “ritratti”, “paesaggi”, “carnevale”, categorie che poi i vari iscritti si ritrovano nella schermata di editing dei post e acui possono assegnare la loro gallery.
      In questo modo avresti anche uan navigazione per “soggetti”…

      …che ne dici? se vuoi qualche chiarimento scrivi pure qui… magari ci “salta fuori” un bel tutorial…

      1. Ciao grazie dell’aiuto Stefano!
        potrebbe esser interessante la tua idea, anche il plugin che mi hai suggerito è interessante,
        ma quindi ogni registrato al sito si crea dei post dove inserirà le sue immagini magari dentro delle sue gallery? poi non capisco il discorso “archivio autore” come si crea l’archivio per ogni registrato?
        e come funziona author.php?

        grazie per la tua disponibilita

        ciao!

  25. Ciao Stefano.
    Ho un sito su WP impostato sul tema Flexx Theme – Dark ma, non esssendo esperto, ho un problema che non riesco a risolvere.
    Volendo allargare l’ampiezza di uno dei widget laterali, vorrei restringere l’ampiezza del campo centrale.
    Dentro l’editor, ho provato ad entrare nel “style.css” , fino al “Content Div”, trovando le “post .title width” e “post.post title”, che però modificano la larghezza del titolo ma non quella del corpo di testo.
    Cosi non posso avere lo spazio utile per aumentare la larghezza del widget, come riuscirei a fare attraverso il template “sidebar-right.php” .

  26. Ciao Stefano.
    Ho un sito su WP impostato sul tema Flexx Theme – Dark ma, non esssendo esperto, ho un problema che non riesco a risolvere.
    Volendo allargare l’ampiezza di uno dei widget laterali, vorrei restringere l’ampiezza del campo centrale.
    Dentro l’editor, ho provato ad entrare nel “style.css” , fino al “Content Div”, trovando le “post .title width” e “post.post title”, che però modificano la larghezza del titolo ma non quella del corpo di testo.
    Cosi non posso avere lo spazio utile per aumentare la larghezza del widget, come riuscirei a fare attraverso il template “sidebar-right.php” .
    Mi potresti dare per piacere un consiglio?.
    Grazie.
    Ciao

  27. Ciao .. volevo chiederti una semplice cosa 😀
    Nel mio sito ho creato una sezione, una categoria, dove pubblico le lettere di tutti i fan !
    Vorrei a questo proposito creare una sorta di antepima .. cioè un articolo da presentare sempre in primo piano dove spiego come inviare lettere alla redazione con l’indirizzo e mail e tutte le informazioni necessarie..come potrei fare?

    1. Il modo più semplice è sfruttare il campo che già esiste in ogni categoria per inserire la descrizione della stessa.
      Lo trovi nel menu Categorie, ogni volta che aggiungi o modifichi una Categoria, si chiama “Descrizione”.
      Aggiungi lì le istruzioni che vuoi far vedere quando i tuoi visitatori arrivano alla pagina di quella specifica categoria.
      Potrebbe essere che il tuo tema però non lo “supporti” e quindi nella pagina di quella categoria non venga mostrato tale campo.
      In questo caso apri la cartella del tuo tema, individua il file category.php (se non esiste usa archive.php) e inserisci, nel punto in cui vuoi mostrare le istruzioni (ovvero il contenuto del campo Descrizione) la funzione echo category_description( ); (ulteriori riferimenti sul Codex)

  28. Problemi con wordpress!?

    da poco ho creato il mio primo blog
    http://www.mariozblog.altervista.org

    è una sorta di diario digitale dove Pubblico, scrivo e testo principalmente recensioni sui migliori software della rete rigorosamente “opensource” e “gratuiti”, grafica, giochi applicazioni e molto altro ancora rigorosamente per mac.
    il problema molto fastidioso è che in fondo a tutte le pagine mi compare questa scritta:

    ‘, status: true, cookie: true, xfbml: true}); }; (function() { var e = document.createElement(‘script’); e.type = ‘text/javascript’; e.src = document.location.protocol + ‘//connect.facebook.net/it_IT/all.js’; e.async = true; document.getElementById(‘fb-root’).appen… }());
    come posso eliminarla ???

  29. da poco ho creato il mio primo blog
    http://www.mariozblog.altervista.org

    è una sorta di diario digitale dove Pubblico, scrivo e testo principalmente recensioni sui migliori software della rete rigorosamente “opensource” e “gratuiti”, grafica, giochi applicazioni e molto altro ancora rigorosamente per mac.
    il problema molto fastidioso è che in fondo a tutte le pagine mi compare questa scritta:

    ‘, status: true, cookie: true, xfbml: true}); }; (function() { var e = document.createElement(‘script’); e.type = ‘text/javascript’; e.src = document.location.protocol + ‘//connect.facebook.net/it_IT/all.js’; e.async = true; document.getElementById(‘fb-root’).appen… }());
    come posso eliminarla ???
    Replica

  30. da poco ho creato il mio primo blog
    http://www.mariozblog.altervista.org

    è una sorta di diario digitale dove Pubblico, scrivo e testo principalmente recensioni sui migliori software della rete rigorosamente “opensource” e “gratuiti”, grafica, giochi applicazioni e molto altro ancora rigorosamente per mac.
    il problema molto fastidioso è che in fondo a tutte le pagine mi compare questa scritta:

    ‘, status: true, cookie: true, xfbml: true}); }; (function() { var e = document.createElement(‘script’); e.type = ‘text/javascript’; e.src = document.location.protocol + ‘//connect.facebook.net/it_IT/all.js’; e.async = true; document.getElementById(‘fb-root’).appen… }());
    come posso eliminarla ???

  31. Ciao a tutti
    sono un novello di wordpress.
    ho un menu composto da voci(pagine) e sottovoci(sottopagine), quando entro in sottopagina e in una sotto-sottopagina della stessa, vorrei sapere come posso far comparire il bottone “<back, cioè torna alla pagina precedente, ma solo nelle sotto sotto pagine escludendo quindi le pagine..
    riesco solo a mostrare in tutte le pagine tra quelle principali alle sotto pagine ecc…
    ho urgente bisogno di sapere se è possibile realizzare questo.

    qualcuno sa come?

    Francesco

  32. Ciao, ho un piccolo sito aziendale che a fatica aggiorno scrivendo con html. vorrei realizzare il mio sito con un templaate di wordpress che ho visto. come posso fare? devo rinunciare al mio indirizzo con il .it se senza aggiungere wordpress?

    grazie infinite
    P.

  33. Buonasera,
    vorrei creare aree riservate dedicate ai singoli utenti, dove possano scaricare o downlodare i file in modo “personale” cioè senza che gli altri utenti possano accedervi.

  34. Ciao ragazzi,

    premetto che non sono un super esperto. ho acquistato artisteer nella speranza di creare velocemente temi wp personalizzati ed utilizzarli. Quando lavoro nel programma tutto bene, poi esporto il tema in formato zip avendo cura di spuntare le opzioni includi contenuto e progeto artx. vado sul panel del mio provider che hau sezione dedicata a wp. accedo. carico il tema e lo attivo. il tema viene caricato ma a parte lo sofndo e l’header tutto il resto “sotto” sparisce. compare hello world questo è il tuo primo post.

    Aiuto!! perchè succede ? io vorrei solamente esportare il tema come lo vedo in artisteer. Non ho fatto nessuna modifica di codici o cose strane.

    Grazie davide

  35. Ciao, sono veramente alle prime armi con wordpress, tanto che ancora non ho la mia pagina web, perché prima c’è una cosa che devo capire. Ho bisogno di tre blog e per ognuno dei tre vorrei un tema scaricato da un’altra pagina. Cosa devo fare: comprare tre domini differenti o una sola pagina web è sufficiente per permettermi di caricare questi temi nei miei futuri blog? Spero di essermi spiegata bene…
    Grazie per l’aiuto!

  36. Ciao, una domanda molto semplice.
    Ho aperto un blog su wordpress. Avendo una finalità giornalistica mi interessava una impostazione con il più recente “articolo” in evidenza e tutti gli altri, quelli precedenti, ridotti a rettangoli e affiancati l’uno all’altro con la foto e qualche battuta introduttiva. Ho trovato qualche schema vicino a questa impostazione ma, appena inserito, la pagina appariva molto diversamente della live preview e cioè con tutti gli articoli riprodotti integralmente e sistemati uno sotto l’altro. A scorrimento. Personalmente detesto questa impostazione, è datatissima e anti-giornalistica (infatti nessun tema Magazine ce l’ha).
    Domanda: come si interviene affinchè il tema somigli alla sua live preview? O comunque c’è un modo per cancellare quella disposizione “verticale” e strutturare la pagina come spiegavo all’inizio?
    Grazie!

  37. Ciao, tre domande:
    1) vorrei strutturare la mia home page con post molto brevi che cliccando su “leggi tutto…” si linkino a pagin eocn i tetsi completi. Ma come fare a creare pagine che non siano post (quindi inserite in verticale) nè pagine (cioè con gerarchie ramificate? quello che altri sistemi chiamano “standalone pages”?)
    2) i tags si possono mettere solo ai post e non alle pagine? lo stesso per i collegamenti con Fb e twitter?
    3) come si imposta il numero di post che si vogliono lasciare sulla home page (in modo che man mano che se ne mettano di nuovi rimanga sempre lo stesso numero e gli alri si possano consultare cliccando su “post prcedenti”?
    Grazie anna

Rispondi